Omicidio a Road Hill House ovvero Invenzione e rovina di un detective Titolo: Omicidio a Road Hill House ovvero Invenzione e rovina di un detective
Autore: Kate Summerscale
Traduttore: L. Civalleri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806193614

Una notte d’estate del 1860. In un’elegante casa georgiana del Wiltshire tutti dormono. All’una il cane abbaia. Il mattino l’orribile scoperta, la culla del più piccolo dei sette figli, Saville Kent, è vuota. Un brivido percorre tutta la casa e inizia una disperata ricerca, si valuta la possibilità di un sequestro, si interrogano i domestici. Nel salone una finestra è aperta: è l’unica pista. Poche ore dopo, il cadavere del bambino viene trovato sgozzato in giardino. Tutti i membri della famiglia Kent sono sospettati e l’assassino è certamente fra loro. L’ispettore di Scotland Yard Jack Whicher viene mandato sul posto a indagare. È il primo a usare metodi di indagine che poi diventeranno famosi, anche grazie a scrittori come Wilkie Collins, Charles Dickens, o Arthur Conan Doyle che si ispireranno alla sua figura reale per i loro personaggi immaginari. Il caso occupa per anni le prime pagine dei quotidiani, tutta l’Inghilterra segue il delitto, ne è affascinata e terrorizzata.

Nessuno accetterà le conclusioni di Mr.

Whicher, che solo in un secondo tempo si riveleranno esatte. Kate Summerscale ricostruisce l’intera vicenda servendosi di documenti e fonti giornalistiche dell’epoca, con una forte capacità di padroneggiare le tecniche del racconto giallo.

La rovina di Mrs. Robinson....

La rovina di Mrs. Robinson….

Londra, 1857. Davanti al neonato Tribunale per i divorzi civili compaiono i legali di Henry Robinson, facoltoso e gretto ingegnere di Edimburgo, che sostiene di essere stato tradito dalla moglie Isabella con un altro uomo, il dottor Edward Lane. L…

London underground. Le inda...

London underground. Le inda…

Neal Carey era un ragazzino che viveva di espedienti nel West Side di New York quando Joe Graham lo ha scoperto e lo ha affiliato a una misteriosa agenzia del New England, gli Amici di Famiglia, che per i suoi facoltosi clienti è disposta a fare d…

Dalle Indie orientali alla ...

Dalle Indie orientali alla …

Un catalogo sulle raccolte di arte orientale, che insieme ad altre preziose rarità, frutto di un collezionismo colto e raffinato iniziato dai Medici in linea con i regnanti d’Europa – e incrementato poi dai Lorena e dai Savoia si trovano oggi in P…

Enhorabuena! Curso y gramát...

Enhorabuena! Curso y gramát…

"Enhorabuena" è un corso di spagnolo per italofoni che copre i livelli A1, A2 e B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e comprende il corso di lingua, la grammatica contrastiva e numerosi esercizi. Il corso riflette e…

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Dei "poteri del giudice", oggetto di questo volume del Commentario, si occupa il Titolo V del Libro I del codice, nell’ambito delle disposizioni generali sul nostro processo civile. L’obiettivo del legislatore, chiaramente espresso nella…

I personaggi del Vangelo di...

I personaggi del Vangelo di…

Tra le diverse modalità in cui è possibile accostare il Vangelo di Giovanni, l’autore ritiene che l’approccio alla figura di Gesù attraverso la mediazione dei personaggi entrati a vario titolo in contatto con lui, a lungo o fugacemente, possa offr…

Da Potsdam a Mosca. Tappe d...

Da Potsdam a Mosca. Tappe d…

In questo volume l’autrice racconta la precoce ribellione al rigido ambiente prussiano di Potsdam e l’impegno degli anni giovanili che sfocia nell’adesione al Partito comunista tedesco nel 1926. Compagna di uno dei leader del partito tedesco, Hein…

Gerusalemme! Gerusalemme!

Gerusalemme! Gerusalemme!

Nel cinquantenario della nascita dello Stato ebraico questo romanzo ne ricorda la genesi tormentata. Nel maggio ’48, mentre gli ebrei festeggiavano la nascita di Israele, gli arabi già si preparavano alla lotta. Questo romanzo racconta gli uomini,…

Una virtù vacillante

Una virtù vacillante

La chiave di lettura di questo testo va ricercata nella fulminante iniziale della protagonista: "La signora Setsuko Kurakoshi, benché avesse soltanto ventott’anni, era dotata di un’innata sensualità". Yukio Mishima, che provava per le d…

Dimensione e diversificazio...

Dimensione e diversificazio…

Il capitalismo manageriale non si afferma dovunque nella medesima misura e non assume in tutti i paesi le medesime connotazioni. In questo volume l’autore svolge un confronto della dinamica organizzativa sviluppata fino agli anni Trenta dal mondo …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *