Open source. Strategie, organizzazione, prospettive Titolo: Open source. Strategie, organizzazione, prospettive
Autore: Moreno Muffatto,Matteo Faldani
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815096432

Open Source è un modello di sviluppo del software realizzato attraverso comunità virtuali di soggetti che collaborano per dare origine a prodotti anche molto complessi, con assoluta libertà di studiare, modificare e redistribuire il software, ma non di appropriarsene.

Nato sulla base di un movimento di protesta, tale modello ha suscitato l’interesse non solo di studiosi, ma anche di grandi imprese e di istituzioni pubbliche. Modello completamente diverso dai tradizionali modelli proprietari, come quello di Microsoft, Open Source viene esaminato qui nei suoi molteplici aspetti, legati soprattutto ai processi di innovazione nei campi della strategia, della gestione, dell’organizzazione del lavoro.

L' intelligenza nelle scimm...

L’ intelligenza nelle scimm…

Nella storia della psicologia questo libro di Köhler sull’intelligenza delle scimmie antropoidi ha avuto una duplice influenza. In primo luogo ha dimostrato come fosse possibile studiare i processi mentali complessi di una specie animale, in quest…

The game. La bibbia dell'ar...

The game. La bibbia dell’ar…

Esiste una comunità segreta di uomini che hanno sviluppato tecniche letteralmente infallibili per affascinare e sedurre le donne più belle e sexy, quelle che ai comuni mortali sembrano inavvicinabili. E Neil Strauss, detto Style, il suo alter ego …

Tutti gli scritti. Vol. 5: ...

Tutti gli scritti. Vol. 5: …

Mario Albertini ha dedicato la sua vita di studioso e di militante al federalismo, dando un contributo innovativo alla teoria e alla prassi politica. Calando nella realtà della battaglia per la Federazione europea le categorie della politica sulle…

La fiera della vanità

La fiera della vanità

Straordinario quadro satirico dell’Inghilterra vittoriana, il romanzo rappresenta, in modo sottilmente complesso, le colpe di una società che premia solo l’ipocrisia. Scrittore aspro e amaro, Thackeray plasma magistralmente le figure emblematiche …

Psiche o la forma del corpo

Psiche o la forma del corpo

Il volume raccoglie gli scritti dedicati in un lungo arco di anni ai temi della bioetica. Anche se occasioni, luoghi e forme d’intervento sono di estrema varietà, ne risulta un discorso coerente, condotto su linee di pensiero che sollecitano e coi…

Devil lady. Vol. 6

Devil lady. Vol. 6

Un manga creato da Nagai Go per la d/visual, la casa editrice nata a Tokio nel 2002.

L' orizzonte verticale. Inv...

L’ orizzonte verticale. Inv…

Presente da quasi un secolo su tutti i giornali del mondo, assente da qualsiasi storia del giornalismo, del costume, della lingua, il cruciverba è l’inavvertito elefante che siede nel salotto della comunicazione del Novecento. Molti lo ritengono p…

L' imperatore del male. Una...

L’ imperatore del male. Una…

"L’imperatore del male" è la storia dell’epica lotta contro il cancro. La cronaca degli sforzi per debellare una malattia antica un tempo clandestina, quasi da non nominare che oggi è un’entità multiforme, pervasa di una profonda valenza…

Sabato

Sabato

Il 15 febbraio 2003, un sabato, Henry Perowne si sveglia nel cuore della notte in preda a un’inspiegabile euforia. Si avvicina alla finestra e osserva per qualche istante lo spettacolo della piazza su cui si affaccia casa sua. Improvvisamente si r…

Gesù è il mio tutto in tutto

Gesù è il mio tutto in tutto

"Gesù è il mio tutto" (una frase che esprime il senso profondo della religiosità di Teresa di Calcutta) propone una novena di preghiera e di meditazione. Per ciascun giorno sono state scelte delle parole di Madre Teresa, accompagnate da …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *