Opera critica Titolo: Opera critica
Autore: Cesare Segre
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804637264

Il Meridiano si propone di mettere in rilievo la figura esemplare di uno studioso convinto che ai testi ci si debba accostare per interrogarli e per goderne, comunque rispettandoli, e che non debbano essere utilizzati per altri fini. La ricca autoantologia, strutturata in dodici sezioni, raccoglie per ciascuna delle "aree di curiosità" i saggi che rappresentano i vertici dell’attività di Segre nelle diverse discipline: si va così dalle motivazioni per cui segre dall’originaria vocazione di un critico stilistico si sia spostato su posizioni di tipo strutturalistico-semiologico, ai suoi studi sul Medioevo, ai problemi della filologia, a studi su stile e sintassi dei prosatori italiani, all’analisi delle fonti, alla dinamica delle varianti d’autore, allo studio della linea espressionistica sulla scia di Contini, ai "mondi altri", ai meccanismi della narrazione smontati grazie all’approccio semiologico, all’arte, per concludere con il rapporto tra etica e letteratura. L’introduzione è firmata dal critico Gianluigi Beccaria.

Scrittori e scritture. Le o...

Scrittori e scritture. Le o…

Il volume è diviso in due parti: la prima raccoglie, oltre a quattro interventi pubblicati su un quotidiano, tutti i cosiddetti santini scritti da Folena per i volumi "Scrittori d’Italia" pubblicati fra il 1962 e il 1972: brevi testi di …

Eutanasia della critica

Eutanasia della critica

Mentre milioni di libri entrano nelle case degli italiani, grazie a nuove forme di commercializzazione, la critica letteraria sembra sprofondare nell’afasia. Colpita a morte dall’aspirazione a farsi scienza, persa nei labirinti dello specialismo e…

Il seme sotto la neve. Ediz...

Il seme sotto la neve. Ediz…

Con questo volume si offre al lettore l’edizione critica, a cura di Alessandro La Monica, del terzo romanzo siloniano, "Il seme sotto la neve" (1942), realizzata sulla base di un dattiloscritto inedito conservato presso la Biblioteca Cen…

Opera poetica

Opera poetica

William Shakespeare è sicuramente il più grande scrittore inglese di tutti i tempi. La sua immensa celebrità, l’influenza che ha esercitato su tutta la letteratura che viene dopo di lui è certamente dovuta, per lo più, ai suoi drammi, alcuni dei q…

Lete. Arte e critica dell'o...

Lete. Arte e critica dell’o…

La storia degli individui come delle società procede in un intreccio di memoria e oblio dove l’una non sta senza l’altro. Rileggendo i grandi monumenti della letteratura e del pensiero occidentale, Weinrich ricostruisce modi e significati del dime…

Ombre e figure. Longhi, Arc...

Ombre e figure. Longhi, Arc…

C’è un territorio misteriosamente comune che avvicina la critica d’arte allo studio della letteratura, una regione di confine che è da sempre al centro delle riflessioni di Ezio Raimondi. Come testimoniano gli scritti qui raccolti, il dialogo fra …

Ritorno alla critica

Ritorno alla critica

Otto anni dopo "Notizie dalla crisi", Segre torna a pubblicare un volume di saggi letterari. Quella specie di disamoramento per le elaborazioni metodologiche del lavoro critico che veniva denunciato nel libro precedente, persiste tuttora…

Opera della notte. Incision...

Opera della notte. Incision…

Percorrere la notte è aprirsi a un vuoto, accedere a quell’atmosfera sospesa e incantata da cui la vita e la morte sembrano scaturire. E l’autore di queste poesie compie tale percorso sulla scorta di versi semplici, colorati da un’elementarità qua…

La scuola delle mogli-La cr...

La scuola delle mogli-La cr…

A l’École des femmes – primo capolavoro di Molière, del 1662 – toccò forse il più strepitoso successo che il commediografo francese abbia ottenuto in vita, non già per il numero di repliche ma per il clamore e la fama: "Ho trovato posto per m…

Storia della critica modern...

Storia della critica modern…

Wellek passa in rassegna le diverse tipologie o scuole critiche che in Germania hanno vissuto la polarità tra critici-scrittori (Th. Mann, i simbolisti, da Gundolf a Hofmannsthal e Broch) e critici accademici, illustri specialmente nell’ambito del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *