Opera omnia. Esegesi medievale. Vol. 1-4 Titolo: Opera omnia. Esegesi medievale. Vol. 1-4
Autore: Henri de Lubac
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2006
EAN: 9788816304352

Questo cofanetto racchiude i quattro volumi (17, 18, 19, 20) della quinta sezione ("Scrittura ed Eucarestia") dell’opera di Henri de Lubac "Esegesi medievale".

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Commento ai salmi di lode. ...

Commento ai salmi di lode. …

Le Enarrationes in Psalmos sono l’opera più voluminosa di Agostino e comprendono il commento di tutto il Salterio. Qui si è scelto di presentare solo il commento di alcuni salmi di lode. In questa seconda parte sono commentati i seguenti salmi: 11…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

Il cammino spirituale. Labo...

Il cammino spirituale. Labo…

Il volume dà avvio a un itinerario di crescita spirituale attraverso un approfondimento personale della fede vissuta. Quattro sono le tappe previste, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo autonomo, e questa è la prima. L’obiettivo è quel…

I dodici profeti: perché «m...

I dodici profeti: perché «m…

Il libro dei Dodici Profeti Minori – Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia – è da qualche tempo oggetto di attenzione da parte di molti esegeti, soprattutto di lingua tedesca e inglese. Rispetto…

Opere dottrinali. Vol. 3\1:...

Opere dottrinali. Vol. 3\1:…

Un’opera fondamentale per comprendere la teologia e la cristologia di Tertulliano e la sua interpretazione della Scrittura. Testo chiave per conoscere l’eresia di Marcione, centrata sul rapporto tra fede e giustificazione, il Contra Marcionem è fr…

Opera omnia. Vol. 4\2: Mito...

Opera omnia. Vol. 4\2: Mito…

Con questo tomo dell’Opera Omnia si conclude il percorso con cui Julien Ries delinea gli elementi fondamentali dell’antropologia religiosa come nuovo ambito del sapere. Per trovare le tracce che l’homo religiosus ha lasciato nella storia occorre c…

Sentieri di vita. La dinami...

Sentieri di vita. La dinami…

Frutto di oltre 40 anni di predicazione degli "Esercizi spirituali di trenta giorni", cioè del Mese ignaziano, questo ricco e articolato commento agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, in quattro volumi, F. Rossi De Gasperis…

La Chiesa ortodossa. Vol. 3...

La Chiesa ortodossa. Vol. 3…

Il terzo dei cinque volumi dell’opera – 1. profilo storico; 2. dottrina; 3. tempio, icona e musica sacra; 4. liturgia; 5. sacramenti – si concentra sull’ambito artistico. Nella concezione del cristianesimo orientale, e quindi del mondo ortodosso, …

Il Vangelo di Giovanni. Cic...

Il Vangelo di Giovanni. Cic…

Sono pubblicate in questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibliografiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *