Opera omnia. Vol. 6: La storia comparata delle religioni e l'ermeneutica. Titolo: Opera omnia. Vol. 6: La storia comparata delle religioni e l’ermeneutica.
Autore: Julien Ries
Traduttore: R. Nanini
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2009
EAN: 9788816408500

Julien Ries ritiene che, dopo avere ricostruito e analizzato i diversi sistemi religiosi nelle loro peculiarità applicando il metodo storico, lo studioso debba fare un passo ulteriore e porsi la questione del significato delle esperienze religiose per gli uomini che le hanno vissute e per l’uomo in generale. La storia, in questo modo, apre la strada all’ermeneutica. L’autore comincia con il mostrare, attraverso una disamina storiografica puntale, come si sia via via imposto il problema della comparazione e come i principali storici delle religioni lo abbiano affrontato. Sulla base delle loro ricerche, l’antropologia religiosa si propone oggi di comprendere e rendere esplicito il messaggio di cui l’homo religiosus è stato portatore nel corso dei millenni e di cogliere i tratti di quel rapporto fra l’uomo e il sacro che si esprime nei fenomeni religiosi. Il caso dei simboli della croce e della luce, studiati nella loro inesausta ricchezza di significati, dimostra in maniera eloquente il modo di procedere dell’ermeneutica di Ries.

La comparazione, cioè il confronto di esperienze, di idee, di sistemi religiosi, non è però soltanto uno strumento di analisi scientifica. Essa costituisce anche la condizione per un dialogo fra le varie confessioni religiose.

I cristiani e le grandi rel...

I cristiani e le grandi rel…

Il volume offre al cristiano una panoramica per orientarsi nella molteplicità delle religioni e delle correnti spirituali. Uno strumento semplice per aprirsi alla conoscenza, al confronto e al dialogo, sempre più necessari nella nostra società mul…

Chi crede non trema. Vol. 2...

Chi crede non trema. Vol. 2…

Il volume, che raccoglie scritti brevi e di grande leggibilità del card. Kasper, pronunciati nei dieci anni in cui egli era vescovo di Rottenburg-Stoccarda, si propone come libro di lettura spirituale per rendere viva la fede cristiana. I testi si…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Commento ai salmi di lode. ...

Commento ai salmi di lode. …

Le Enarrationes in Psalmos sono l’opera più voluminosa di Agostino e comprendono il commento di tutto il Salterio. Qui si è scelto di presentare solo il commento di alcuni salmi di lode. In questa seconda parte sono commentati i seguenti salmi: 11…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

La teologia tra rivelazione...

La teologia tra rivelazione…

Lo scopo del volume è quello di introdurre alla teologia nella sua realtà globale e nel suo riferimento specifico alla teologia sistematica. In particolare intende proporre una teologia che non guardi esclusivamente al mondo creato da Dio e redent…

Lascia stare i santi. Una s...

Lascia stare i santi. Una s…

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all’apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre 500 anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto ne…

Il cammino spirituale. Labo...

Il cammino spirituale. Labo…

Il volume dà avvio a un itinerario di crescita spirituale attraverso un approfondimento personale della fede vissuta. Quattro sono le tappe previste, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo autonomo, e questa è la prima. L’obiettivo è quel…

Opere dottrinali. Vol. 3\1:...

Opere dottrinali. Vol. 3\1:…

Un’opera fondamentale per comprendere la teologia e la cristologia di Tertulliano e la sua interpretazione della Scrittura. Testo chiave per conoscere l’eresia di Marcione, centrata sul rapporto tra fede e giustificazione, il Contra Marcionem è fr…

Il cantiere del Pentateuco....

Il cantiere del Pentateuco….

Il Pentateuco è un "cantiere sempre aperto", come dimostrano ampiamente gli studi biblici degli ultimi decenni. Lo stato dei lavori viene illustrato dal volume attraverso alcuni sondaggi che prendono in esame aspetti letterari, storici e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *