Operazioni unitarie della tecnologia alimentare Titolo: Operazioni unitarie della tecnologia alimentare
Autore: Carlo Pompei
Editore: CEA
Anno edizione: 2009
EAN: 9788808183422

Qualsiasi processo di conservazione o di trasformazione di una prima alimentare in prodotto finito comporta una sequenza di operazioni collegate tra loro.

Il tipo di operazione e l’assemblaggio con altre operazioni dipende ovviamente dal processo che si vuole realizzare.

Queste operazioni possono essere studiate singolarmente con un approccio quantitativo basato su leggi per lo più fisiche, tenendo ben presente la natura biologica del materiale trattato. Questo testo affronta lo studio di alcune tra le più comuni operazioni unitarie della tecnologia alimentare, sia dal punto di vista fenomenologico, sia dal punto di vista dei concetti fondamentali che ne sono alla base. L’autore ha dedicato particolare attenzione all’esposizione degli argomenti, con l’obiettivo di renderne agevole la comprensione. Oltre che avere finalità didattiche il testo rappresenta un utile strumento per gli addetti alla conservazione e trasformazione degli alimenti. Al volume sono allegate due tavole fuori testo che presentano il diagramma di Mollier e il diagramma entalpia/entropia, strumenti particolarmente ostici agli studenti ma fondamentali per le realizzazioni pratiche.

Storia dell'intelligenza ar...

Storia dell’intelligenza ar…

Le macchine pensanti sono un mito e un’ossessione del nostro tempo. Da decenni la controversia sull’intelligenza artificiale che minaccia di superare quella umana alimenta una dura e appassionata polemica, analoga a quella che a suo tempo accompag…

Il futuro della natura uman...

Il futuro della natura uman…

Jürgen Habermas affronta in questo saggio il tema controverso dell’ingegneria genetica e cerca di rispondere alla "controdomanda" suscitata dagli sviluppi della genetica: può la filosofia intromettersi nel dibattito senza rinunciare alle…

L' era del petrolio. Mitolo...

L’ era del petrolio. Mitolo…

Il petrolio è la più importante risorsa del nostro tempo. Proprio per questo, abbondano errori di valutazione sulla sua reperibilità e la sua abbondanza. Da tempo ci troviamo in una situazione in cui questo bene veleggia oltre i settanta dollari a…

Corso di diritto alimentare

Corso di diritto alimentare

L’opera conserva l’impianto manualistico di ricognizione dei contenuti della disciplina che, attraverso la strutturazione di un nucleo di principi, regola l’adeguamento degli istituti al soddisfacimento delle esigenze della produzione e della circ…

Chimica: materia, tecnologi...

Chimica: materia, tecnologi…

La chimica è affrontata in modo da fornire allo studente una visione completa, sintetica e rigorosa con l’ausilio di un ricco repertorio di figure oltre alla rappresentazione della geometria molecolare in 3D che tramite un’apposita applicazione è …

Accesso alla rete in corso....

Accesso alla rete in corso….

Impegnata sul campo da 2000 anni ad annunciare la Buona Novella di Gesù Cristo, la Chiesa non si sottrae ai continui cambiamenti che investono il settore della comunicazione. Partita dall’oralità, passata attraverso la scrittura, il linguaggio del…

I figli della rete

I figli della rete

La rete, con le sue relazioni virtuali, ha offerto senza dubbio orizzonti ampi alla comunicazione, ma il rischio reale è che la comunicazione non passi attraverso l’esperienza del faccia a faccia e trascuri i tempi e gli spazi della quotidianità, …

Il conflitto alimentare. I ...

Il conflitto alimentare. I …

Luca Carra e Fabio Terragni offorno uno strumento per informarsi sulla realtà delle biotecnologie e per orientarsi nel complesso dibattito sull’argomento. In particolare illustrano: come si costruisce una pianta geneticamente modificata; quali son…

Opere scelte. Vol. 2

Opere scelte. Vol. 2

Il volume "Opere scelte" di William Faulkner propone: Gli invitti; Go down, Moses; Non si fruga nella polvere; Requiem per una monaca. Inoltre il testo offre: una Introduzione; Cronologia; Notizie sui testi e una bibliografia.

Il risarcimento del danno n...

Il risarcimento del danno n…

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&q…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *