Opere Titolo: Opere
Autore: Baruch Spinoza
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804650942

Il volume presenta tutte le opere del grande filosofo, a eccezione della "Grammatica ebraica", ritenuta dai più intraducibile. Scritti talvolta in olandese ma soprattutto in latino, i suoi trattati rappresentano uno dei caposaldi della filosofia occidentale: oltre all"’Etica" i lettori potranno così leggere, ciascuno con un’esaustiva introduzione e ricche note, il "Breve trattato", il "Trattato sull’emendazione dell’intelletto", i "Principi della filosofia di Cartesio" con l’appendice delle "Riflessioni metafisiche", il "Trattato teolofico-politico" e il "Trattato politico". Di tutti i testi si danno nuove traduzioni, condotte con assoluta coerenza terminologica. Completano il volume le "Lettere" che, suddivise per corrispondenti, contribuiscono a mettere in rilievo discussioni connesse alla genesi di specifiche opere.

I miracoli di Val Morel

I miracoli di Val Morel

A quarant’anni dalla sua scomparsa, gli Oscar Mondadori rendono omaggio a Dino Buzzati, una delle voci più nobili della letteratura e del giornalismo italiano, riproponendo "I miracoli di Val Morel", un libro pubblicato nel 1971 e mai pi…

Londra. Giochi e passatempi

Londra. Giochi e passatempi

Un libro stracolmo di labirinti, quiz, rompicapi da risolvere, disegni da completare e colorare, particolari da trovare, adesivi da aggiungere alle illustrazioni e tanto altro. Perfetto per intrattenere i bambini durante le vacanze o i viaggi. Con…

A cosa serve Michelangelo?

A cosa serve Michelangelo?

C’è un’idea – di casa persino al ministero dei Beni culturali italiano in questi anni – secondo cui l’Italia potrebbe diventare una grande "Disneyland culturale": ma è davvero a questo che serve il tessuto artistico e paesaggistico che a…

Cappuccetto Rosso e il lupo

Cappuccetto Rosso e il lupo

La collana è dedicata ai bambini tra cinque e sette anni e raccoglie fiabe basilari, svolgendo veloci scorribande nell’universo narrativo per assaporarne l’atmosfera. Un primo sguardo in vista di una lettura più approfondita. Età di lettura: da 5 …

Smettila di fare i capricci...

Smettila di fare i capricci…

"Sui capricci sono state elaborate diverse teorie e supposizioni, peccato che nessuna di queste ne abbia mai preso in considerazione la vera causa scatenante. Ecco perché tutto quello che hai provato fino a oggi non ha portato miglioramenti n…

Memoria delle mie puttane t...

Memoria delle mie puttane t…

"L’anno dei miei novant’anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un’adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel Garcia Márquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci anni alla narra…

La prova orale dal colloqui...

La prova orale dal colloqui…

Il volume, alla sua seconda edizione aggiornata e ampliata, illustra le differenti modalità di acquisizione della conoscenza orale sui fatti di rilievo processuale. I colloqui tra chi indaga e chi informa devono essere gestiti, infatti, con differ…

Non è un gioco

Non è un gioco

Londra. Sembra solo un gioco tra innamorati: "Raccontami la cosa più brutta che hai fatto". Stesa sul letto accanto a Aidan, il suo nuovo fidanzato, Ruth esita. Sa cosa significa sbagliare ed essere puniti per questo. Il suo passato nasc…

Di vento di fuoco

Di vento di fuoco

Gli ultimi sette giorni di gravidanza di una ragazza, raggiunta nella sua casa da fax, e-mail, lettere di donne che hanno amato, o amano ancora, suo padre: un personaggio sfuggente, segnato dal marchio di sopravvissuto al massacro nazista. Tutti i…

Il procedimento di cognizio...

Il procedimento di cognizio…

Il volume, aggiornato alla legge di Riforma del Processo civile, n. 69/2009, nonché alla recentissima riforma in tema di mediazione e conciliazione, sviluppa un’indagine minuziosa di tutti gli istituti, le fasi, gli atti del procedimento ordinario…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *