Opere complete. Vol. 3: Scritti 1928­1929. Titolo: Opere complete. Vol. 3: Scritti 1928­1929.
Autore: Walter Benjamin
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806196844

Anche nel biennio 1928-1929, vissuto tra Parigi e Berlino, l’esistenza di Walter Benjamin è incentrata su un’assidua attività di critico, recensore e saggista: un’attività che dopo il fallimento della prospettiva accademica, nel 1925, risulta essere la sua unica fonte di sostentamento. In particolare sul settimanale "Die literarische Welt", fra le riviste di sinistra più autorevoli dell’epoca, e il quotidiano "Frankfurter Zeitung", dove era redattore Siegfried Kracauer (che all’inizio degli anni Venti gli aveva fatto incontrare Theodor W. Adorno), Benjamin affronta una strabiliante gamma di argomenti: ai sempre penetranti sguardi sulle città (Weimar, Marsiglia, Parigi, San Gimignano), si affiancano riflessioni su autori e movimenti del presente – M. Proust, A. Gide, J. Green, K. Kraus, S. George, il surrealismo, per citarne solo alcuni -, ma anche commenti sui romanzi d’appendice e sulla letteratura per bambini. Nel contributo redatto per la Grande Enciclopedia Sovietica, Benjamin torna anche a occuparsi di J. W. Goethe: l’articolo verrà tuttavia censurato e pubblicato in forma del tutto irriconoscibile; destino analogo avrà un’analisi sul ruolo degli ebrei nella cultura tedesca commissionata dalla Encyclopaedia ]udaica. In una situazione segnata dalla grande crisi economica e dalla crescente instabilità della ancora giovane Repubblica di Weimar, l’opera di Walter Benjamin di questi anni consolida la sua fama, e la sua ambizione, di massimo teorico e critico del proprio tempo.

Odissea. Testo greco a fron...

Odissea. Testo greco a fron…

I libri XVII-XX dell’Odissea ci introducono alla vita nelle grandi dimore regali. Ulisse fa della soglia il suo punto di riferimento fisso: condizione liminale di un re che è tornato in patria ma non ha riacquistato l’autorità regia e, nello stess…

Opere

Opere

Il volume raccoglie l’intera produzione lirica del poeta parmigiano, compreso un nutrito gruppo di poesie inedite, nonché il romanzo in versi "La camera da letto" (arricchito da "Argumenta") e le traduzioni poetiche. Nel "…

Opere

Opere

Francois de Montcorbier nasce a Parigi nel 1431; rimasto orfano di padre, assume il nome del suo tutore, Guillaume de Villon. Segue gli studi universitari, fino a diventare maitre es arts nel 1452, e lavora come scrivano. Nel 1455, nel corso di un…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Viaggio in Grecia. Guida an...

Viaggio in Grecia. Guida an…

Scritto nel II secolo d.C., durante la dominazione romana, il "Viaggio in Grecia" di Pausania è un’affascinante guida attraverso i monumenti, le opere artistiche e i luoghi del mondo greco classico. In questo IX volume, l’autore ci condu…

Scritti sul Bembo

Scritti sul Bembo

Pietro Bembo è stato un caposaldo della ricerca di Carlo Dionisotti, che lo ha sempre considerato un autore fondamentale per il Rinascimento italiano. Questa raccolta riunisce molti degli scritti dedicati nel corso di un trentennio (dal ’50 all’81…

Storie. Testo greco a front...

Storie. Testo greco a front…

Polibio fu un uomo politico greco, comandante della cavalleria della Lega Achea sconfitta dai Romani a Pidna nel 168 a.C. Fu mandato in ostaggio a Roma, dove visse nella casa del vincitore di Pidna, Emilio Paolo, e divenne amico del figlio Scipone…

Biblioteca storica. Testo g...

Biblioteca storica. Testo g…

Un’enciclopedica storia universale delle vicende di tutto il mondo greco e romano successive alla guerra di Troia fino all’età di Cesare: ecco l’ambizioso progetto concepito nel I secolo a.C. dallo storico siceliota Diodoro di Agirio. Dopo aver il…

Opere complete. Vol. 2: Scr...

Opere complete. Vol. 2: Scr…

Spicca nel volume "Il dramma barocco tedesco", pietra miliare nel percorso della ricerca dell’autore e unico libro di ampio respiro da lui dato alle stampe in vita: l’interesse per l’arte barocca si traduce in una audace applicazione del…

Teatro completo. Testo ingl...

Teatro completo. Testo ingl…

Curata da uno dei maggiori studiosi di Shakespeare, Giorgio Melchiori, l’edizione presenta il testo critico inglese a fronte delle traduzioni eseguite da scrittori come Montale, Luzi, Quasimodo, Wilcock o da insigni specialisti. Un ricco apparato …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *