Opere di Girolamo. Vol. 2: Commento a Isaia. Titolo: Opere di Girolamo. Vol. 2: Commento a Isaia.
Autore: Girolamo (san)
Editore: Città Nuova
Anno edizione: 2013
EAN: 9788831198516

Il secondo volume dell’Opera Omnia di San Girolamo, traduttore ed esegeta che ha dato un contributo determinante nella definizione delle radici della cultura europea. Girolamo compone il commento al libro di Isaia tra il 408 e il 410 d.C. Pensato per un uditorio aristocratico e colto, in particolare costituito da un gruppo di donne cristiane di alto linguaggio e di vita virtuosa conosciute nel suo soggiorno romano, lo scritto si presenta diviso in diciotto libri: ogni libro espone, dopo il prologo, la spiegazione sistematica del testo profetico, alternando l’esegesi letterale a quella spirituale. Dopo aver conosciuto un’alterna fortuna durante l’Umanesimo e il Rinascimento, in età moderna l’opera di Girolamo traduttore ed esegeta ha potuto essere studiata come documento di una latinità e di una cultura che hanno avuto, in quanto tali, un’influenza profonda sulle lingue e le culture medio e neolatine d’Europa.

Antico Testamento. Vol. 1: ...

Antico Testamento. Vol. 1: …

Gli scritti dell’Antico Testamento, che possono essere considerati la "biblioteca nazionale dell’antico Israele", raccolgono tradizioni sulla creazione dell’universo, la vocazione di Abramo e la saggezza che appartiene al patrimonio comu…

Anselmo d'Aosta e dintorni....

Anselmo d’Aosta e dintorni….

I "dintorni" sono tre: Lanfranco di Le Bec, priore di Anselmo e poi suo predecessore nella sede episcopale di Canterbury, – qui presentato nel suo profilo generale e nella prerogativa di esegeta, in cui spunta già il teologo; Guitmondo d…

Genitori e catechismo. Vol....

Genitori e catechismo. Vol….

Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei fanciulli, di scoperta o riscoperta della fede cristian…

Storia della parrocchia. Vo...

Storia della parrocchia. Vo…

"Le parrocchie rappresentano in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra": così la Sacrosanctum Concilium del Vaticano II. E Paolo VI nella Catechesi Tradendae: "Lo si voglia o no [la parrocchia] resta un punto capi…

Opere di Girolamo. Vol. 1: ...

Opere di Girolamo. Vol. 1: …

Girolamo compone il commento al libro di Isaia tra il 408 e il 410 d.C. Pensato per un uditorio aristocratico e colto, in particolare costituito da un gruppo di donne cristiane di alto lignaggio e di vita virtuosa conosciute nel suo soggiorno roma…

Lectio divina sulla Lettera...

Lectio divina sulla Lettera…

La Lettera ai Romani appartiene a quei testi che stanno intorno al centro stesso della fede cristiana. Lettera di Paolo per eccellenza, rappresenta il punto di riferimento per le grandi decisioni e per i cambiamenti più incisivi che si sono determ…

Vivendo nella carne. Vol. 2

Vivendo nella carne. Vol. 2

Il tema centrale di questo volume intende rendere ragione del fatto che nell’incontro con Cristo prende corpo un’umanità diversa, finalmente vera. Il libro, che raccoglie venti conversazioni svoltesi tra l’agosto del 1991 e il maggio 1996, si arti…

Commento al Salmo 118

Commento al Salmo 118

In questa opera della maturità, dopo la "scoperta" dell’esegesi di Origene e quando ormai la polemica contro l’eresia ariana è sopita – è stato chiamato l’Atanasio dell’Occidente – Ilario offre una lunga meditazione sulla Legge, colta pr…

Grande Gesù. Libro dei raga...

Grande Gesù. Libro dei raga…

Dal libro per i catechisti l’annuncio rimbalza in questo libro per ragazzi, il secondo, di T. Lasconi e M. Zagara, che cerca di coinvolgere i destinatari non solo nella conoscenza ma soprattutto nella vita, nella scelta per Cristo, attraverso l’in…

Viviamo con Gesù. Guida al ...

Viviamo con Gesù. Guida al …

La guida segue fedelmente il corrispondente quaderno attivo. Per ogni incontro viene proposto l’obiettivo da raggiungere, la scaletta con le proposte di attività, un approfondimento per il catechista, uno spunto per leggere le immagini del testo, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *