Opere dottrinali. Vol. 3\1: Contro Marcione. Titolo: Opere dottrinali. Vol. 3\1: Contro Marcione.
Autore: Quinto S. Tertulliano
Editore: Città Nuova
Anno edizione: 2014
EAN: 9788831196116

Un’opera fondamentale per comprendere la teologia e la cristologia di Tertulliano e la sua interpretazione della Scrittura. Testo chiave per conoscere l’eresia di Marcione, centrata sul rapporto tra fede e giustificazione, il Contra Marcionem è frutto di una riflessione di dieci anni, segno, questo, dell’importanza che Tertulliano le attribuisce e del pericolo che rappresentava per la Chiesa. Nello scritto si distinguono tre sezioni: la confutazione della teologia marcionita; l’analisi della sua cristologia e la confutazione delle sue interpretazioni della Scrittura. L’utilizzo della Sacra Scrittura è essenziale in quest’opera, ancor più che in altre di Tertulliano. I testi biblici che lo scrittore prende in considerazione sono in parte quelli che lo stesso Marcione aveva sottoposto a critica mediante la sua antitesi con i testi neotestamentari. Il criterio esegetico di Tertulliano non è uniforme: egli impiega prevalentemente una interpretazione strettamente letteralista, che contrappone a quella, parimenti letteralista di Marcione, ma ammette anche, all’occasione, la possibilità di una interpretazione spirituale.

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Commento ai salmi di lode. ...

Commento ai salmi di lode. …

Le Enarrationes in Psalmos sono l’opera più voluminosa di Agostino e comprendono il commento di tutto il Salterio. Qui si è scelto di presentare solo il commento di alcuni salmi di lode. In questa seconda parte sono commentati i seguenti salmi: 11…

Sentieri di vita. La dinami...

Sentieri di vita. La dinami…

Frutto di oltre 40 anni di predicazione degli "Esercizi spirituali di trenta giorni", cioè del Mese ignaziano, questo ricco e articolato commento agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, in quattro volumi, F. Rossi De Gasperis…

La Chiesa ortodossa. Vol. 3...

La Chiesa ortodossa. Vol. 3…

Il terzo dei cinque volumi dell’opera – 1. profilo storico; 2. dottrina; 3. tempio, icona e musica sacra; 4. liturgia; 5. sacramenti – si concentra sull’ambito artistico. Nella concezione del cristianesimo orientale, e quindi del mondo ortodosso, …

Il cantiere del Pentateuco....

Il cantiere del Pentateuco….

Il Pentateuco è un "cantiere sempre aperto", come dimostrano ampiamente gli studi biblici degli ultimi decenni. Lo stato dei lavori viene illustrato da questo volume attraverso alcuni sondaggi che prendono in esame aspetti letterari, sto…

Opera omnia. Vol. 12: Vita ...

Opera omnia. Vol. 12: Vita …

Con questo volume, come dice la nota editoriale che l’accompagna, "ci troviamo di fronte a una delle più classiche aperture di un cassetto da tempo rimasto chiuso. Questo è potuto capitare anche a uno studioso come Ries, che aveva un archivio…

Storia della spiritualità. ...

Storia della spiritualità. …

Il martirio, la verginità, la gnosi e il monachesimo – inteso come scuola di contemplazione più che come volontà di fuga dal mondo – sono i temi che inquadrano in modo organico l’insegnamento patristico. Il volume di Louis Bouyer, considerato un c…

«Ricordati dei giorni del m...

«Ricordati dei giorni del m…

L’inesausto "pensare" di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l’esegesi talvolta "avventurosa" – dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della q…

Prendi il libro e mangia!. ...

Prendi il libro e mangia!. …

Il testo fa seguito al volume "Prendi il libro e mangia! 1. Dalla creazione alla Terra Promessa", pubblicato nel 1997, e affronta il periodo che va dal tempo dell’anarchia sotto i Giudici alla fine del regno con l’esilio di Israele e di …

Contro Cesare. Cristianesim...

Contro Cesare. Cristianesim…

L’ascesa al potere in Europa dopo la Grande Guerra dei regimi totalitari, portatori di concezioni dell’uomo e della vita contrarie alla dottrina e all’etica cristiane, obbligò le Chiese e i credenti ad affrontare il problema della compatibilità tr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *