Opere mondo Titolo: Opere mondo
Autore: Franco Moretti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1994
EAN: 9788806135454

Vi sono monumenti letterari, "testi sacri", che l’Occidente moderno ha a lungo scrutato senza che la storia letteraria sapesse come classificarli. La dimensione sovranazionale di queste opere è così rilevante da suggerire il titolo e il concetto di Opere mondo. Insomma, ogni cultura nazionale dell’Occidente produce un autore enciclopedico la cui opera copre l’intero spettro sociale e linguistico della sua terra, che fa uso di tutti gli stili e le convenzioni note ai suoi lettori e che diventa oggetto di una attività esegetica così ampia ed insistente da poter essere paragonata a quella condotta sulla Bibbia.

Il gran teatro del mondo. T...

Il gran teatro del mondo. T…

Nel "Gran teatro del mondo" (composto nel 1633 e più volte rappresentato) Calderón mette in scena l’eterna commedia della vita, nella quale i diversi tipi umani – il Ricco, il Povero, la Bellezza, il Mendicante – interpretano il ruolo lo…

Il mondo sia lodato

Il mondo sia lodato

Vincitore Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta 2016 – Sezione Poesia

Soltanto un poeta poteva compiere oggi l’azzardo di una lode del mondo, basata sull’immaginazione e sulla sensibilità. Tornando alla forma già sperim…

Voi non sapete. Gli amici, ...

Voi non sapete. Gli amici, …

"Voi non sapete quello che state facendo". È così che Bernardo Provenzano ha accolto le forze dell’ordine al momento dell’arresto. Il segno di un ordine costruito con sotterranea implacabilità. E i "pizzini", con i loro codici …

Opere scelte. Vol. 2

Opere scelte. Vol. 2

Il volume "Opere scelte" di William Faulkner propone: Gli invitti; Go down, Moses; Non si fruga nella polvere; Requiem per una monaca. Inoltre il testo offre: una Introduzione; Cronologia; Notizie sui testi e una bibliografia.

Il mondo salvato dai ragazz...

Il mondo salvato dai ragazz…

A chi voglia ad ogni costo sapere a quale "genere letterario" appartenga questo libro, non si può rispondere che così: "E’ un romanzo d’avventure e d’amore (regolarmente diviso in parti e capitoli dove i personaggi protagonisti riap…

Il mondo salvato dai ragazzini

Il mondo salvato dai ragazzini

A chi voglia ad ogni costo sapere a quale "genere letterario" appartenga questo libro, non si può rispondere che così: "E’ un romanzo d’avventure e d’amore (regolarmente diviso in parti e capitoli dove i personaggi protagonisti riap…

Non mollare mai! Sfighe e r...

Non mollare mai! Sfighe e r…

"Non mollare, non cedere mai. Noi dello Zoo avevamo un sogno, l’abbiamo rincorso per tutta la vita e nel nostro piccolo l’abbiamo realizzato. Tutti ci davano per pazzi, per falliti, per perdenti, ma non ce ne fotteva un cazzo. Noi ci abbiamo …

Zanna Bianca

Zanna Bianca

Zanna Bianca è un cucciolo, metà lupo e metà cane, nato nelle gelide foreste dell’Alaska durante la corsa all’oro. Da quando muove i primi passi, il lupacchiotto impara a sbrigarsela da solo per sopravvivere alla ferocia del Wild e a quella degli …

Psicologia sociale della gi...

Psicologia sociale della gi…

L’approccio psicosociale sembra essere quello che meglio consente di cogliere l’articolazione tra dimensione individuale e dimensione collettiva del rapporto con le norme e il sistema della giustizia. In questa prospettiva il volume affronta probl…

Il tuo volto domani. Vol. 3...

Il tuo volto domani. Vol. 3…

Infine, l’attesa si compie: ecco la terza parte, quella conclusiva, del grande romanzo di Javier Marías. La vicenda è quella ormai nota: Jaime Deza – che amici, colleghi e familiari chiamano Jacobo, Jack, Jacques, ma anche Yago – è al servizio di …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *