Opere scelte Titolo: Opere scelte
Autore: Paul Valéry
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804614029

II volume raccoglie una scelta di testi di Valéry suddivisi in sezioni per genere letterario. La poesia è presente con i grandi testi che gli hanno dato fama, un’ampia raccolta delle poesie giovanili e una scelta delle poesie ritrovate nella corrispondenza con gli amici: versi finora ignoti, ove l’erotismo si fonde con la tenerezza. Accanto alla poesia, il Meridiano presenta un campione di prosa poetica, i grandi dialoghi, il teatro e un’ampia sezione di saggistica – dedicata all’arte, al pensiero astratto, ai problemi concreti del mondo attuale.

Ma è la sezione "Modelli e strumenti del pensiero" a delineare il percorso del tutto personale di Valéry: da "Monsieur Teste" che fece dello scrittore l’idolo dei surrealisti – al suo particolare "Leonardo da Vinci", dall’analisi del funzionamento della mente condotta attraverso i "Quaderni", alle riflessioni sulla creatività letteraria che hanno costituito il suo "Corso di Poetica" al Collège de France, totalmente inedito. Tutte le traduzioni sono nuove.

Opere. Vol. 2

Opere. Vol. 2

Romanzo incompiuto, "Le anime morte" è uno dei grandi capolavori della letteratura di ogni tempo. Gogol’ vi lavorò fino all’ultimo. Della profonda crisi spirituale che tormentò Gogol’ negli ultimi anni della sua vita sono testimonianza &…

Opere

Opere

Il curatore, Masolino d’Amico, spiega nell’introduzione come Wilde fosse considerato in passato un autore minore, significativo solo come personaggio. Nell’ultimo decennio si è assistito a una decisa inversione di tendenza, anche in occasione dell…

Opere

Opere

Esteta, conferenziere, conversatore, polemista, uomo di spettacolo, Oscar Wilde (1854-1900) crebbe a Dublino in un ambiente spregiudicato. Studiò a Oxford e ben presto si impose come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salo…

Opere

Opere

In un unico cofanetto sono racchiusi i due volumi, anche disponibili separatamente, dell’opera di Falubert. I Meridiani dell’opera di Flaubert anticipano l’edizione della Pléiade e si presentano con un corredo critico d’eccezione. Nuove le traduzi…

Opere. Vol. 1

Opere. Vol. 1

Il primo volume delle opere di Boll presenta, in ordine cronologico, un’ampia scelta della sua produzione narrativa. Tra i testi proposti tutti i libri più significativi dello scrittore tedesco fino agli anni Settanta.

Opere

Opere

L’intensa e variegata attività letteraria di Hasek, si apre con Le avventure del bravo soldato Svejk nella grande guerra, capolavoro della letteratura parodistica e umoristica ceca e grande classico della letteratura europea del Novecento. Segue u…

Opere

Opere

L’edizione, affidata alla germanista Anna Maria Carpi, presenta l’intera opera di Kleist suddivisa tra Racconti, Teatro, Scritti minori e Saggi. Alcuni testi poetici e alcune prose sono qui tradotti per la prima volta in italiano. Nella maggior pa…

Opere

Opere

Il volume dei Meridiani raccoglie l’intera opera poetica di Sylvia Plath, con testo a fronte, secondo l’edizione definitiva dei "Collected Poems" curata da Hughes nel 1981. Sono inoltre inclusi nel volume il romanzo autobiografico "…

Opere. Vol. 1

Opere. Vol. 1

Questa edizione, curata per i Meridiani dalla giovane slavista Serena Prina, non è solo la prima ad apparire in Italia dal 1946, ma è l’unica integrale. In particolare, il primo volume raccoglie tutti i racconti, la saggistica del periodo 1830-36 …

Ricciolo

Ricciolo

Un tenero amico per ogni librino da sfogliare prima della nanna. Sogni d’oro in compagnia di Ricciolo,il tuo amico agnellino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *