Opere scelte Titolo: Opere scelte
Autore: Giovanni Arpino
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804526438

Il Meridiano offre ai lettori una panoramica della versatile attività letteraria di Arpino: articolato in tre sezioni comprende nove romanzi (Sei stato felice, Giovanni; La suora giovane; Un delitto d’onore; L’ombra delle colline; Un’anima persa; Il buio e il miele; Domingo il favoloso; Il fratello italiano; Passo d’addio), una selezione di trenta racconti e infine scritti letterari e giornalistici.

Luigi Pirandello. Opere. Vo...

Luigi Pirandello. Opere. Vo…

Nell’opera di Pirandello, all’"uomo solo" spetta rivisitare il nostro quotidiano da inediti angoli visuali, pagando tuttavia il prezzo della diversità sociale e dell’emarginazione. La "morte addosso" e la pazzia non sono più vi…

Opere

Opere

Un Meridiano che racchiude i due volumi "Storie di Montalbano" e "Romanzi storici e civili". Il primo raccoglie tutti i romanzi appartenenti al filone "contemporaneo" dello scrittore di Porto Empedocle: da "La fo…

I racconti di nonno Baffi. ...

I racconti di nonno Baffi. …

L’universo di Giovannino Guareschi si arricchisce sempre di nuovi personaggi. Dopo "Don Camillo e Peppone", ecco "I racconti di nonno Baffi", secondo volume delle Opere, a cura dei figli Alberto e Carlotta: "Piccolo mondo …

Opere complete

Opere complete

Autore troppo a lungo dimenticato, Romano Bilenchi vede oggi finalmente riconosciuto dalla critica il ruolo di maestro della narrativa italiana, accanto a nomi del calibro di Primo Levi, Giorgio Bassani, Elsa Morante. Alieno dalla facile letteratu…

Le scelte che non hai fatto

Le scelte che non hai fatto

In questo libro non troverete grandi discorsi filosofici sulle scelte della vita, ma troverete molte storie, e uno sguardo che le attraversa, e vera scrittura. E molte apparenti digressioni, ad esempio su un piccolo Museo degli Amori Finiti, o su …

Opere

Opere

Bassani è scrittore molto amato dal grande pubblico; la sua fama è ulteriormente accresciuta dalla diffusione dei film tratti dalle sue opere. I suoi romanzi, che uniscono alla raffinatezza dello stile una grande facilità di lettura, fanno sì che …

Operette morali

Operette morali

Ventiquattro componimenti in prosa di cui diciassette in forma di dialogo, scritti tra il 1824 e il 1832. Il contrasto irriducibile fra il mondo intimo degli affetti e il mondo esterno, che costituisce il motivo fondamentale di un primo tempo del …

Operette morali

Operette morali

Scritte tra il 1824 e il 1832, le "Operette morali" sono tra i più alti capolavori della letteratura italiana: prose e dialoghi che hanno per protagonisti personaggi storici, tra cui Tasso, Parini, Plotino, Copernico, e immaginari, come …

Pagine scelte di Luigi Pira...

Pagine scelte di Luigi Pira…

«Ho visto, a dieci anni, arrivare a casa mia, all’improvviso, Luigi Pirandello. Nel 1935, l’anno prima che morisse. Indossava la divisa di Accademico d’Italia, e io lo credetti un ammiraglio in alta uniforme. "Cu si tu?" mi domandò in di…

Opere

Opere

Questo volume raccoglie la narrativa, la saggistica e le raccolte aforistiche di Giuseppe Pontiggia. Raffinato cultore dello stile, Pontiggia ha scritto e riscritto alcuni libri, tenendo anche conto delle osservazioni dei suoi critici. Di questo l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *