Opere scelte Titolo: Opere scelte
Autore: Bohumil Hrabal
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804641117

Il volume ripercorre in otto sezioni l’intera produzione hrabaliana offrendo al lettore non solo le opere narrative più note, ma anche un consistente numero di inediti, un’interessante proposta di scritti sperimentali e giovanili, due poemetti ("La bella Poldi" e "Adagio lamentoso", posti rispettivamente ad apertura e chiusura dell’antologia) e una ricca sezione di interviste. I testi sono corredati da note ad opera di Annalisa Cosentino, docente di Letteratura ceca all’Università di Udine, utili per orientarsi nella vasta produzione dell’autore e seguirne le complesse vicende editoriali, spesso condizionate dalla censura. Saggio introduttivo di Jiri Pelán.

Opere. Vol. 2

Opere. Vol. 2

Romanzo incompiuto, "Le anime morte" è uno dei grandi capolavori della letteratura di ogni tempo. Gogol’ vi lavorò fino all’ultimo. Della profonda crisi spirituale che tormentò Gogol’ negli ultimi anni della sua vita sono testimonianza &…

Opere

Opere

Il curatore, Masolino d’Amico, spiega nell’introduzione come Wilde fosse considerato in passato un autore minore, significativo solo come personaggio. Nell’ultimo decennio si è assistito a una decisa inversione di tendenza, anche in occasione dell…

Opere

Opere

Esteta, conferenziere, conversatore, polemista, uomo di spettacolo, Oscar Wilde (1854-1900) crebbe a Dublino in un ambiente spregiudicato. Studiò a Oxford e ben presto si impose come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salo…

Opere

Opere

In un unico cofanetto sono racchiusi i due volumi, anche disponibili separatamente, dell’opera di Falubert. I Meridiani dell’opera di Flaubert anticipano l’edizione della Pléiade e si presentano con un corredo critico d’eccezione. Nuove le traduzi…

Opere. Vol. 1

Opere. Vol. 1

Il primo volume delle opere di Boll presenta, in ordine cronologico, un’ampia scelta della sua produzione narrativa. Tra i testi proposti tutti i libri più significativi dello scrittore tedesco fino agli anni Settanta.

Opere

Opere

L’intensa e variegata attività letteraria di Hasek, si apre con Le avventure del bravo soldato Svejk nella grande guerra, capolavoro della letteratura parodistica e umoristica ceca e grande classico della letteratura europea del Novecento. Segue u…

Opere

Opere

L’edizione, affidata alla germanista Anna Maria Carpi, presenta l’intera opera di Kleist suddivisa tra Racconti, Teatro, Scritti minori e Saggi. Alcuni testi poetici e alcune prose sono qui tradotti per la prima volta in italiano. Nella maggior pa…

Opere

Opere

Il volume dei Meridiani raccoglie l’intera opera poetica di Sylvia Plath, con testo a fronte, secondo l’edizione definitiva dei "Collected Poems" curata da Hughes nel 1981. Sono inoltre inclusi nel volume il romanzo autobiografico "…

Opere. Vol. 1

Opere. Vol. 1

Questa edizione, curata per i Meridiani dalla giovane slavista Serena Prina, non è solo la prima ad apparire in Italia dal 1946, ma è l’unica integrale. In particolare, il primo volume raccoglie tutti i racconti, la saggistica del periodo 1830-36 …

Il ritorno della vendetta. ...

Il ritorno della vendetta. …

Eva Cantarella, antichista di fama internazionale, riflette sui grandi temi della pena di morte, del valore preventivo della punizione, della vendetta, dei diritti delle vittime nel mondo di oggi (soprattutto negli Stati Uniti, dove la studiosa in…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *