Opere. Vol. 4: Psichiatria e fenomenologia. Titolo: Opere. Vol. 4: Psichiatria e fenomenologia.
Autore: Umberto Galimberti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788807819322

I contributi di Husserl e di Heidegger da un lato e quelli di Jaspers dall’altro vengono in questo volume richiamati e ordinati per chiarire la posizione epistemologica della psicologia nella serie di quelle scienze il cui intento è la "comprensione" dell’uomo e non la "spiegazione" del suo comportamento. Questa differenza non consente un’innocua trasposizione a livello umano dei modelli concettuali e dei metodi che si sono rivelati idonei nelle scienze della natura, a meno di ridurre l’uomo a evento naturale come hanno fatto la psichiatria classica e la "teoria" psicoanalitica in contraddizione con la "prassi" terapeutica.

Sostituendo il dualismo cartesiano con la visione fenomenologica che si rifà all’immediatezza del mondo della vita, la psicologia non dovrà più spiegare i misteriosi rapporti che intercorrono tra psiche e corporeità, ma descrivere le evidenti relazioni che intercorrono tra il corpo e il mondo e le produzioni di significato che queste relazioni esprimono. Per la psicologia fenomenologicamente fondata, infatti, sia il "sano" sia l"’alienato" appartengono allo stesso mondo, anche se l’alienato vi appartiene con una struttura di modelli percettivi e comportamentali differenti, dove la differenza non ha più il significato della "dis-funzione" ma semplicemente quello della "funzione" di una certa strutturazione esistenziale, ossia di un certo modo di essere-nel-mondo e di progettare, nonostante tutto, il mondo.

Oncologia clinica. Principi...

Oncologia clinica. Principi…

"L’idea di questo testo nasce dalla constatazione, sollecitata dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dagli specializzandi in Oncologia, della mancanza di un testo di oncologia clinica in lingua italiana completo e suffi…

Anatomia umana. Atlante tas...

Anatomia umana. Atlante tas…

La quinta edizione italiana (condotta sull’undicesima edizione tedesca) del volume 3 dell’"Atlante tascabile di Anatomia umana" fornisce una visione sistematica dello sviluppo, della struttura e dell’organizzazione funzionale delle diver…

Il narratore. Considerazion...

Il narratore. Considerazion…

"Il narratore" è una breve dissertazione che parte dallo scrittore russo Leskov, ma che, come un bisturi fatato, si fa largo e arriva a comunicarci i destini ultimi della narrazione e del romanzo, e a mostrarci quanto siano distanti ques…

Dai sempre speranza. I pazi...

Dai sempre speranza. I pazi…

"L’attesa sui divani fu breve. Qualche minuto dopo entrò Oriana Fallaci. Era lei la persona che avrei dovuto curare. Non ci fu bisogno di presentazioni. Lei sapeva chi fossi e, dunque, perche si rendeva necessario incontrarmi…" Quello …

È cambiato qualcosa? La Chi...

È cambiato qualcosa? La Chi…

Gli scandali sessuali rappresentano per la Chiesa una storia tristissima e una ferita ancora aperta. Per Benedetto XVI i loro autori hanno "oscurato la luce del vangelo a un punto cui non erano giunti neppure secoli di persecuzioni". Ma …

Le fonti della conoscenza e...

Le fonti della conoscenza e…

I due saggi che compongono questo libro sono, pur nella loro brevità, emblematici della postazione filosofica di Popper, ed esprimono il senso profondo che ne ha animato la battaglia culturale e politica. Interrogarsi e pronunciarsi sulla validità…

Welfare, innovazione e svil...

Welfare, innovazione e svil…

La cooperazione sociale ha svolto in Italia un ruolo importante nei processi di trasformazione del sistema di welfare e dei percorsi di sviluppo locale, interpretando significativi cambiamenti della società civile. La nascita e lo sviluppo della c…

Di questa vita menzognera

Di questa vita menzognera

Famiglia di imprenditori partenopei senza scrupoli, arricchiti a dismisura, i Negromonte godono dei favori e dell’intesa del potere centrale e sono padroni indiscussi della città nonché pionieri di una nuova economia di rapina. Vivono in un immens…

Vesto le bamboline in masch...

Vesto le bamboline in masch…

Un bellissimo libro per le bambine, con oltre 250 adesivi per vestire e accessoriare le bamboline per feste in maschera di ogni tipo: feste in spiaggia, feste a tema sul circo, Halloween e molto altro ancora. Età di lettura: da 4 anni.

La repubblica. Testo latino...

La repubblica. Testo latino…

Costruito come dialogo, il "De Repubblica" è uno dei testi fondamentali dell’intero corpus ciceroniano. Un testo di filosofia politica che analizza in maniera sorprendentemente attuale le possibili forme del governo e le sue altrettanto …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *