Opuscoli. Vol. 2 Titolo: Opuscoli. Vol. 2
Autore: Cipriano di Cartagine (san)
Editore: Città Nuova
Anno edizione: 2009
EAN: 9788831196055

Il volume raccoglie alcuni scritti ciprianei: L’unità della Chiesa cattolica a difesa dell’unità della Chiesa.

La preghiera del Signore sul significato della preghiera e commento del Padre Nostro. La condizione mortale dell’uomo, uno degli esempi più illustri di consolatio cristiana. Le opere di carità e l’elemosina, un’esortazione alle opere di carità; A Demetriano, una dimostrazione della superiorità del Dio cristiano. La virtù della pazienza sulla questione del battesimo degli eretici. La gelosia e l’invidia sulla gravità di questi peccati. A Fortunato: che intende offrire una guida che fortifichi i cristiani ad affrontare la persecuzione.

Antico Testamento. Vol. 1: ...

Antico Testamento. Vol. 1: …

Gli scritti dell’Antico Testamento, che possono essere considerati la "biblioteca nazionale dell’antico Israele", raccolgono tradizioni sulla creazione dell’universo, la vocazione di Abramo e la saggezza che appartiene al patrimonio comu…

Anselmo d'Aosta e dintorni....

Anselmo d’Aosta e dintorni….

I "dintorni" sono tre: Lanfranco di Le Bec, priore di Anselmo e poi suo predecessore nella sede episcopale di Canterbury, – qui presentato nel suo profilo generale e nella prerogativa di esegeta, in cui spunta già il teologo; Guitmondo d…

Genitori e catechismo. Vol....

Genitori e catechismo. Vol….

Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei fanciulli, di scoperta o riscoperta della fede cristian…

Storia della parrocchia. Vo...

Storia della parrocchia. Vo…

"Le parrocchie rappresentano in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra": così la Sacrosanctum Concilium del Vaticano II. E Paolo VI nella Catechesi Tradendae: "Lo si voglia o no [la parrocchia] resta un punto capi…

Opere di Girolamo. Vol. 1: ...

Opere di Girolamo. Vol. 1: …

Girolamo compone il commento al libro di Isaia tra il 408 e il 410 d.C. Pensato per un uditorio aristocratico e colto, in particolare costituito da un gruppo di donne cristiane di alto lignaggio e di vita virtuosa conosciute nel suo soggiorno roma…

Lectio divina sulla Lettera...

Lectio divina sulla Lettera…

La Lettera ai Romani appartiene a quei testi che stanno intorno al centro stesso della fede cristiana. Lettera di Paolo per eccellenza, rappresenta il punto di riferimento per le grandi decisioni e per i cambiamenti più incisivi che si sono determ…

«Lectio divina» sugli Atti ...

«Lectio divina» sugli Atti …

Filo conduttore di questo corso di "lectio divina" tenuto a Camaldoli nel luglio 1999, ora trasformato in un libro, è una lettura attenta del personaggio di Paolo, presentato dall’autore degli Atti alla luce del personaggio Mosè. Il test…

Vivendo nella carne. Vol. 2

Vivendo nella carne. Vol. 2

Il tema centrale di questo volume intende rendere ragione del fatto che nell’incontro con Cristo prende corpo un’umanità diversa, finalmente vera. Il libro, che raccoglie venti conversazioni svoltesi tra l’agosto del 1991 e il maggio 1996, si arti…

Lectio divina sulla Lettera...

Lectio divina sulla Lettera…

All’interno di una ‘ierarchia veritatum’, riconosciuta anche dal Vaticano II, la Lettera ai Romani sembra appartenere a quei testi che stanno immediatamente intorno al centro stesso della fede cristiana. Lettera di Paolo per eccellenza, spesso rap…

Testimoniamo Gesù. Itinerar...

Testimoniamo Gesù. Itinerar…

Guida che si affianca al corrispondente volumetto attivo per la preparazione alla Cresima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *