Orientalismo Titolo: Orientalismo
Autore: Edward W. Said
Traduttore: S. Galli
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1999
EAN: 9788807102790

Il termine "orientalismo" indica i diversi modi in cui la cultura europea ha cercato di conoscere e appropriarsi dell’Oriente, ricavandone una nozione collettiva che ha permesso di identificare un "noi" europei in contrapposizione agli "altri" non europei. L’analisi di Said muove dall’accezione più classica – orientalismo come insieme delle discipline accademiche che studiano usi, costumi, letteratura e storia – per poi passare all’esame dell’orientalismo come concezione culturale fondata su una distinzione ontologica tra Oriente e Occidente, fonte di molte opere di scrittori e pensatori diversi e lontani, da Eschilo a Victor Hugo, da Dante a Marx.

Pericolo imminente

Pericolo imminente

Secondo il presidente degli USA, l’attività dei signori della droga riuniti nel potente "cartello" della Colombia costituisce ormai un pericolo imminente per la sopravvivenza stessa del mondo occidentale: un pericolo cui è necessario dar…

I miei primi origami

I miei primi origami

Nuovo libro con formato quadrato dedicato all’arte giapponese degli origami. Semplici schemi per imparare a maneggiare la carta e creare dei piccoli capolavori. Un libro che stimola la fantasia e la manualità del bambino. Età di lettura: da 3 anni.

Instant love

Instant love

A Daniele non manca nulla. Ha carattere, successo, amici e – soprattutto l’amore di Viola, lieve e solitaria, che adora la cucina e le scarpe coi tacchi. Questa vita perfetta viene sconvolta dall’arrivo di Rocco, un ragazzo quasi qualunque, che i …

L' uomo che metteva in ordi...

L’ uomo che metteva in ordi…

Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l’ha un po’ con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l’auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata…

Distinguere uno Stato da un...

Distinguere uno Stato da un…

Che cosa distingue, concettualmente, l’esattore delle tasse che esige da un uomo, a pena di sanzioni, una determinata somma di denaro, dal bandito che intima, sotto la minaccia di un’arma, di consegnargli la medesima somma? Secondo sant’Agostino, …

L' impronta dei ricordi

L’ impronta dei ricordi

Non solo i sogni meritano di essere interpretati. Patrick Estrade propone infatti un innovativo percorso di analisi e interpretazione dei ricordi. Il rapporto che li lega al presente attinge al proprio inconscio. I ricordi parlano di ciò che si è …

Sei sicuro di non essere bu...

Sei sicuro di non essere bu…

Il punto di partenza di questo piccolo libro sta nella messa a fuoco di cosa fa di una persona un non buddhista, sottintendendo che chiunque può scoprirsi ed essere buddhista, al di là di ogni rito o tradizione, gusto o carattere. I quattro princi…

Istituzioni di diritto del ...

Istituzioni di diritto del …

È un’opera completa e autorevole su tutto il diritto del lavoro (specificamente questo primo volume riguarda il diritto sindacale). Si qualifica per essere ricco di giurisprudenza, per spiegare il diritto anche alla luce dell’evoluzione giurisprud…

Un' odissea partigiana. Dal...

Un’ odissea partigiana. Dal…

A ridosso della Liberazione la magistratura processa centinaia di ex partigiani, accusati di gravi reati commessi durante la lotta clandestina e nell’immediato dopoguerra. Sono perlopiù imputazioni relative a casi di "giustizia sommaria"…

Tredici volte Lenin. Per so...

Tredici volte Lenin. Per so…

Oggi la figura di Lenin sembra appartenere a una dimensione temporale irrimediabilmente datata, a un’epoca che non ha più nulla in comune con il nostro presente. Al contrario, ci si dovrebbe chiedere se questa distanza che percepiamo con l’opera d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *