Origini della disuguaglianza Titolo: Origini della disuguaglianza
Autore: Jean-Jacques Rousseau
Traduttore: G. Preti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807900419

Nel 1745 l’Accademia di Digione propone un tema: "quale sia l’origine della disuguaglianza fra gli uomini e se sia fondata sulla legge naturale". Rousseau presenta il suo "Discorso sulle origini e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini": "Il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire ‘questo è mio’ e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassini, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i pioli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: ‘Guardatevi dal dare ascolto a questo impostore! Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non è di nessuno siete perduti!’". "È questo il suo primo scritto importante di politica, dove viene posto il problema che poi verrà trattato nella sua opera maggiore, il Contratto sociale," spiega Giulio Preti nella sua introduzione, "e Rousseau ha il merito di aver formulato chiaramente, sia pure su di un piano astrattamente politico, l’idea della democrazia, e di avere mostrato come, con la proprietà privata, cominci l’infelicità umana."

Il mito della cornice. Dife...

Il mito della cornice. Dife…

Nel corso della lunga carriera di studioso, Popper ha prodotto alcuni dei più importanti contributi apparsi nel XX secolo sul tema della scienza e della razionalità. Questi temi costituiscono anche il filo conduttore di questo volume in cui si dis…

Fragili e perseveranti. La ...

Fragili e perseveranti. La …

Senza vocazione in un mondo privo di destinazione, l’uomo contemporaneo sembra abbandonato alle proprie scelte e mosso da un disincantato e moderno desiderio di Dio, relegato nell’orizzonte di una sensibilità religiosa personalistica e privata, se…

La forza della ragione

La forza della ragione

"La forza della ragione" voleva essere solo un post-scriptum intitolato "Due anni dopo", cioè una breve appendice a "La rabbia e l’orgoglio". Ma quando ebbe concluso il lavoro, Oriana Fallaci si rese conto di aver scr…

Luca. Il vangelo della salv...

Luca. Il vangelo della salv…

Il sussidio propone un itinerario di catechesi sul Vangelo di Luca. Rispetto ai due fascicoli precedenti, dedicati al Vangelo di Matteo e di Marco, gli autori hanno maggiormente sottolineato l’aspetto narrativo, in modo da aiutare il lettore a cal…

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

La battaglia delle vocali. ...

La battaglia delle vocali. …

Con l’affermazione che il magistero della Chiesa non è al di sopra della Sacra Scrittura, ma al suo servizio, la Riforma protestante accende un dibattito che ha conseguenze sull’intero cristianesimo occidentale e sulla cultura europea della prima …

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

Il gioco di Dio. Dodici sto...

Il gioco di Dio. Dodici sto…

Le grandi narrazioni dell’Antico e del Nuovo Testamento contengono, tra le loro molte ricchezze, una quantità di ‘vite esemplari’ che da secoli fanno parte dell’immaginario di ogni uomo occidentale. Chi non conosce – o crede di conoscere – le stor…

Incontro a Gesù con mamma e...

Incontro a Gesù con mamma e…

Un originale e unico cammino in preparazione alla Prima Comunione svolto come catechesi familiare, il cui punto focale è il dialogo dei genitori con il bambino a casa, e che prevede anche incontri parrocchiali in gruppo dei bambini e dei genitori….

Nel cuore di ogni padre. Al...

Nel cuore di ogni padre. Al…

In queste pagine dal carattere profetico, che risalgono all’epoca in cui Jorge Mario Bergoglio era un sacerdote gesuita, scopriamo il Papa Francesco che noi tutti abbiamo imparato a conoscere. Sono meditazioni sulla vita religiosa che l’allora pad…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *