Orlando furioso Titolo: Orlando furioso
Autore: Ludovico Ariosto
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806228163

"Ariosto sembra un poeta limpido, ilare e senza problemi, eppure resta misterioso: nella sua ostinata maestria a costruire ottave su ottave sembra occupato soprattutto a nascondere se stesso. Egli è certo lontano dalla tragica profondità che avrà Cervantes, quando un secolo dopo, nel "Don Chisciotte", compirà la dissoluzione della letteratura cavalleresca. Ma tra i pochi libri che si salvano, quando il curato e il barbiere danno alle fiamme la biblioteca che ha condotto alla follia l’hidalgo della Mancia, c’è il Furioso"; così scrive Italo Calvino nella presentazione a questa edizione tascabile dell’"Orlando furioso" curata da Lanfranco Caretti, autore anche del saggio introduttivo e delle note al testo.

Il canto del diavolo

Il canto del diavolo

Lungo le autostrade di Dubai, enormi cartelloni riportano frasi firmate Walt Disney. Il padre di Topolino è uno dei numi tutelari della spettacolare "boom city", dove un sovrano illuminato (che assomiglia a Berlusconi) cova l’utopia di u…

La diversità come ricchezza...

La diversità come ricchezza…

Fino alla nascita dell’euro, lo sfruttamento positivo delle diversità è stato alla base dell’idea di integrazione economica come motore dello sviluppo. Una moneta unica, al contrario, richiede che le diversità siano ridotte al minimo, possibilment…

Tutta la vita in un giorno....

Tutta la vita in un giorno….

I nuovi poveri sono un piccolo popolo che cammina nelle nostre città senza fare rumore. Disoccupati, padri separati, persone fiaccate da un destino sadico e vigliacco: stanno in strada, nelle stazioni, nei dormitori, nei centri di accoglienza. Son…

Leadership al femminile. Ma...

Leadership al femminile. Ma…

Oggi come ieri, si sa, tutto ciò che per un uomo è difficile da ottenere, per una donna sembra difficilissimo. Invece nel nostro mondo c’è sempre più spazio per donne in gamba. Ed essere "leader al femminile" si deve, si può. Francesca R…

Dei ed eroi dell'Olimpo

Dei ed eroi dell’Olimpo

Un vecchio aedo si siede in mezzo ai ragazzi a narrare. E gli antichi miti greci prendono vita. I giovani ascoltatori trattengono il fiato al racconto del braccio possente di Eracle che strozza il ruggito del leone. Si emozionano alla nascita di A…

Lo scimmione intelligente. ...

Lo scimmione intelligente. …

Che animale è un Homo sapiens? Cosa lo distingue dagli altri? La libertà? Oppure questa è un’illusione? Sono domande che ci poniamo da secoli: su libero arbitrio e predestinazione si è consumata la frattura tra Cattolicesimo e Riforma; di uomo-mac…

Le procedure di negoziazion...

Le procedure di negoziazion…

Tra i temi trattati: Il concordato preventivo; Piano attestato di risanamento, accordi di ristrutturazione e transazione fiscale; Concordato fallimentare e concordato stragiudiziale; Composizione della crisi da sovraindebitamento.

Un ritratto dell'artista da...

Un ritratto dell’artista da…

Un ritratto dell’artista da giovane fu scritto a Trieste nel 1914 e pubblicato nel 1916 negli Stati Uniti, nell’anno della Easter Rising, la sanguinosa insurrezione di Dublino. Noto in Italia e Francia anche con il titolo Dedalus, è un romanzo sem…

L' imbecillità è una cosa s...

L’ imbecillità è una cosa s…

A lungo l’umanità si è considerata perfetta, attribuendo le proprie eventuali défaillances all’alienazione portata dalla tecnica o all’azione di entità arcane e malvage come il Capitale e l’Europa. Ma sarebbe bastato un esame di coscienza per capi…

L' estate francese

L’ estate francese

Ai tre fratelli Keeler non manca davvero nulla: affascinanti e viziati, conducono un’esistenza privilegiata che si fonda sulla ricchezza e l’ottima posizione sociale dei genitori. La madre Diana, vero fulcro della famiglia, è un avvocato all’apice…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *