Ossa. The collection Titolo: Ossa. The collection
Autore: Kathy Reichs
Traduttore: R. Prencipe, M. Gardella
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788817090056

Quattro lunghi racconti, quattro omicidi da risolvere per l’antropologa forense Temperance Brennan.

«Prendete un libro di Kathy Reichs, uno qualsiasi: state certi che sarà eccezionale.»The Guardian

Dalle acque gelate del North Carolina al sole battente della Florida, fino ai ghiacciai dell’Himalaya, sembra non esserci pausa per Temperance Brennan, la più celebre antropologa forense del thriller internazionale, impegnata, insieme al detective «Skinny» Slidell, in complicati esami autoptici e in misteriosi casi di omicidio.

Si comincia con "Prime ossa": seguendo il flusso dei ricordi di Tempe, i lettori torneranno al primissimo caso, quello che la convinse ad abbandonare una tranquilla carriera accademica. In "Ossa in tasca", invece, resti umani rinvenuti in una sacca sulle rive di un lago cercano un’identità, mentre in "Ossa di palude" quella che doveva essere una meritata vacanza viene turbata da una scoperta raccapricciante: lo stomaco di un enorme serpente nasconde le prove di un omicidio. Nell’ultimo dei quattro lunghi racconti, "Ossa di ghiaccio", il compito di Tempe si dimostrerà ancora più pericoloso: identificare il corpo mummificato di una ventenne morta (ma per cause naturali?) tre anni prima sull’Everest. Le trame gialle di Kathy Reichs ci tengono incollati alla pagina, invitandoci al contempo a riflettere su importanti questioni morali, come la protezione degli animali e la tutela dell’ecosistema.

Meditazione e preghiere

Meditazione e preghiere

"Le meditazioni e preghiere comprese in questo volume furono stese di getto da Newman in varie occasioni, per tener traccia scritta dei propri pensieri. In quanto tali, non hanno molto dell’elaborata struttura concettuale e dimostrativa e del…

Il profeta-Il giardino del ...

Il profeta-Il giardino del …

Il rapporto dell’uomo con la natura, coi propri simili, con Dio.

Storia della liturgia eucar...

Storia della liturgia eucar…

Per sensibilizzare il lettore nella comprensione viva del mistero eucaristico, l’autore cerca luce e orientamenti sicuri nella storia liturgica passata: l’epoca apostolica, il tempo delle piccole comunità disperse, lo sviluppo dopo la pace di Cost…

L' estranea

L’ estranea

Una madre e una figlia affrontano insieme l’ultimo viaggio verso un paese ignoto: il paese della malattia e della morte. Quando l’anziana ma vitale madre si ammala, la figlia si trova davanti a una realtà sconosciuta che si rivela sempre più diffi…

L' innocente

L’ innocente

Pubblicato nel 1892 e subito oggetto di accuse di immoralità, "L’innocente" narra la storia di Tullio Hermil, ricco proprietario terriero, colto e raffinato ma perennemente inquieto e dominato da un’irrefrenabile sensualità. Sposato con …

La bambina fulminante

La bambina fulminante

"La bambina fulminante" è la storia di Ada, che è una bambina di dieci anni che si accorge che quando tira degli accidenti a qualcuno (in rima), quegli accidenti lì arrivano (valgono solo quelli in rima). Allora Ada si trova con delle ma…

Il vizio della memoria

Il vizio della memoria

Il libro presenta il percorso autobiografico di un protagonista delle grandi inchieste degli anni Ottanta e Novanta. I valori di famiglia, l’educazione e le tappe formative sfociano nella decisione di entrare in magistratura: la narrazione scorre …

Coppie e famiglie. Non è qu...

Coppie e famiglie. Non è qu…

Nulla di meno naturale della famiglia, si potrebbe dire. Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione che ci siano. È la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e di generazione sono &qu…

Entrare nei Salmi

Entrare nei Salmi

"Séfèr TehillDm" – Libro di Lodi è il titolo dato in ebraico al Libro dei Salmi. Perché chiamare così un libro che risuona di grida e di suppliche? Perché definire in tal modo una raccolta di poemi dove abbondano gemiti e lamenti? Perché…

L' assedio di Vienna

L’ assedio di Vienna

L’assedio di Vienna a opera dell’esercito ottomano nell’estate del 1683, concluso vittoriosamente per le truppe cristiane con la battaglia del 12 settembre, è uno dei grandi punti nodali della storia europea. Fu l’ultima grande minaccia portata al…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *