Ossi di seppia Titolo: Ossi di seppia
Autore: Eugenio Montale
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2001
EAN: 9788804492696

Sogni di Bunker Hill

Sogni di Bunker Hill

Un romanzo sul cinema, sulla Hollywood degli anni Trenta e Quaranta. Il romanzo estremo dello sradicamento sotto le luci della Mecca del cinema.

"In Fante – sosteneva Pier Vittorio Tondelli – c’è una visione dell’America, n…

I padroni del cibo

I padroni del cibo

Circa un miliardo di persone nel mondo è denutrito. Un altro miliardo è obeso. Quasi metà della popolazione mondiale vive quotidianamente il problema di un’alimentazione insufficiente. L’altra metà soffre dei tipici problemi legati a un’alimentazi…

I limiti soggettivi di effi...

I limiti soggettivi di effi…

Il volume raccoglie quattro lavori che si snodano nell’arco di un cinquantennio a testimonianza dell’incessante cammino di studi che via via illuminano profili nuovi e si aprono ad orizzonti inesplorati; espressione di una personalità assai ricca,…

Il piacere del tè. Guida co...

Il piacere del tè. Guida co…

Ricco di aneddoti, informazioni e belle illustrazioni, il volume racconta la storia del tè: dalla sua origine alla sua diffusione, dai modi di preparazione alla scelta della qualità più adatta per ciascuno. Completa il volume una catalogazione com…

Democrazia vendesi. Dalla c...

Democrazia vendesi. Dalla c…

"Ai tempi delle grandi dittature del Novecento in Europa si moriva per la libertà, i diritti umani, la giustizia e la democrazia. Oggi si muore per i debiti." Non è una crisi passeggera, è il capitalismo come lo conosciamo che non funzio…

Scienza e spiritualità. Aff...

Scienza e spiritualità. Aff…

Il testo costituisce la seconda uscita della collana di formazione per giovani universitari, dedicata alla "spiritualità dello studio". Essa mira a non separare lo studio dalla spiritualità e a rimotivare lo studio accademico. Originate …

Il cervello di Kennedy

Il cervello di Kennedy

Da diversi giorni Henrik Cantor non risponde al telefono. Quando sua madre Louise giunge finalmente al suo appartamento, dopo un viaggio dalla Grecia segnato da una sottile angoscia, trova il cadavere del ragazzo riverso sul letto. Tutte le tracce…

Vita e pensieri di Antonio ...

Vita e pensieri di Antonio …

La vita di Gramsci prigioniero del fascismo fu tormentata dall’angoscia e dai sospetti: l’angoscia per essere stato "messo da parte" politicamente e "dimenticato" anche dalla moglie; i sospetti che Togliatti e il Pcd’I ne sabot…

Tornare al nucleare? L'Ital...

Tornare al nucleare? L’Ital…

Con il referendum del 1987 l’Italia ha deciso di chiudere le sue centrali nucleari. Ma oggi la battaglia per l’ambiente passa per una politica energetica che non escluda il nucleare, come fonte energetica a zero emissioni di idrocarburi e come uni…

Il principio di giurisdizio...

Il principio di giurisdizio…

L’ordinamento giuridico internazionale si è fondato a lungo sul rispetto assoluto della sovranità degli Stati; peraltro, le vicende storiche e la trasformazione continua della società internazionale ne hanno determinato una profonda evoluzione, co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *