Ota Benga Titolo: Ota Benga
Autore: Antonio Monda
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804652946

Arianna Sarris è una ragazza coraggiosa: vuole essere indipendente, studiare, lavorare. Ma, nella New York degli inizi del Novecento, per una giovane donna di origini greche non è facile percorrere la strada dell’emancipazione. Arianna trova lavoro nello zoo del Bronx proprio nel momento in cui arriva una nuova sorprendente attrazione: un pigmeo di ventitré anni, destinato a vivere insieme a orangutan e scimpanzé. Il suo nome è Ota Benga, ed è stato liberato dalla schiavitù da un missionario americano che ne è poi divenuto amico e lo ha portato con sé in America. L’esposizione di Ota Benga nella gabbia organizzata nel 1904 sull’onda di un’interpretazione distorta delle teorie darwiniane, secondo cui il pigmeo sarebbe l’anello di congiunzione tra l’uomo e la scimmia – ha un enorme successo e suscita al contempo violente proteste.

Colta, sensibile e perennemente alla ricerca, Arianna entra in crisi di fronte a questa vicenda, che vive da vicino, anche perché uno degli organizzatori è il suo fidanzato. Questo è solo il primo passo di un cammino che la condurrà attraverso gli Stati Uniti e ancora oltre, incontrando uomini e cieli lontani, intrecciando con Ota Benga un silenzioso dialogo a distanza: per giungere ai confini del mondo noto e iniziare a scoprire che il tesoro più grande non è destinato a chi ha gli occhi pieni di certezze, ma a coloro che sanno coltivare il dubbio e la ricerca.

Virtù e vizi

Virtù e vizi

Il volume raccoglie alcuni saggi scritti dall’autrice nel corso degli anni sul tema delle virtù e dei vizi, e qui poi rielaborati in una visione unitaria, nella convinzione che "una filosofia morale valida deve partire proprio da una teoria d…

La strada dritta

La strada dritta

Il 19 maggio del 1956, il giorno in cui su uno sterrato di poche centinaia di metri viene dato inizio ai lavori, non c’è nulla: non un progetto definitivo, non le tecnologie, non le competenze professionali, non i soldi necessari. Il 4 ottobre del…

Auschwitz spiegato a mia fi...

Auschwitz spiegato a mia fi…

Perché i nazisti spesero tante energie per sterminare milioni di uomini, donne e bambini, soltanto perché erano ebrei? Perché Hitler riteneva gli ebrei la maggior minaccia per il Terzo Reich? Chi sapeva quello che succedeva e chi poteva fare qualc…

Le luci del nord cancellino...

Le luci del nord cancellino…

II giorno del funerale di suo padre, la ventottenne Clarissa Iverton scopre che quello non era il suo vero padre. Di sua madre si sono perse le tracce 14 anni prima, e ora Clarissa si sente abbandonata e alla deriva. L’unica persona di cui si fida…

Detto Fatto. Il look giorno...

Detto Fatto. Il look giorno…

Con l’aiuto di Caterina, scoprite giorno per giorno cosa indossare, come truccarvi e quali acconciature e accessori scegliere per avere un look perfetto in ogni situazione, anche se siete di fretta e avete un piccolo budget a disposizione. Grazie …

Mortalità, immortalità e al...

Mortalità, immortalità e al…

Bauman esplora in questo saggio come la cultura contemporanea si atteggi davanti al tabù della morte, come la consapevolezza del morire porti a elaborare determinate strategie di vita. Una prima strategia individuata dall’autore consiste nella &qu…

Tim Burton

Tim Burton

Con il prezioso contributo di interviste al regista, aneddoti e un’analisi approfondita, questa monogarfia apre le porte del particolarissimo mondo di Burton rintracciandoci le chiavi di lettura di tutti i suoi film. L’autorevole critico cinematog…

Manuale di diritto penale. ...

Manuale di diritto penale. …

Nella tredicesima edizione del volume II, senza incidere sull’impianto fondamentale dell’opera, si è proceduto ad una modernizzazione della trattazione, dando, oltre che spazio ai nuovi contributi della dottrina, più ampio respiro alla elaborazion…

Grammatica essenziale della...

Grammatica essenziale della…

L’italiano è una lingua piena di "trappole" che ogni giorno possono rendere incerto e un po’ zoppo il nostro modo di esprimerci, nello scrivere ma anche nel parlare, a casa come sul lavoro. Questo agile volume contiene una semplice e ch…

Le misure patrimoniali cont...

Le misure patrimoniali cont…

Nell’ambito delle strategie moderne di lotta contro la criminalità organizzata, il tema delle misure patrimoniali sta assumendo una sempre maggiore centralità, sia sul piano della realtà giudiziaria che su quello del dibattito giuridico. Il volume…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *