Otello Titolo: Otello
Autore: William Shakespeare
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 1984
EAN: 9788817124980

Incalzante e senza respiro, "Otello" è forse la tragedia più intensa di Shakespeare. E certo, per ricchezza e varietà del linguaggio, acume psicologico e inventiva scenica, è il suo dramma più profondamente umano nella trattazione del bene e del male. E proprio dal conflitto tra bene e male, tra forza e insicurezza insito in ogni uomo nasce la tragedia di Otello. Generale della Repubblica di Venezia e invidiato marito della bella Desdemona, il moro Otello è nobile, valoroso, ammirato. Ma soffre anche di un irrisolto senso d’inferiorità sul quale fa leva il perfido Iago, la più grande e atroce figura di "cattivo" della storia del teatro, che lo fa cadere fra le spire della gelosia, "il mostro dagli occhi verdi che irride al cibo di cui si nutre", in cui si dissolve il sogno di felicità e di pace del Moro.

In your face. Ediz. inglese...

In your face. Ediz. inglese…

Il suo sconfinato talento con la fotocamera deve risultare esasperante per gli altri fotografi che lavorano in un settore così competitivo, ma nonostante ciò Mario Testino rimane uno dei professionisti più rispettati nel campo della fotografia gla…

Calendario astrologico 2016...

Calendario astrologico 2016…

Il 2016 segno per segno, nelle premonizioni di un astrologo assai noto per le frequenti apparizioni televisive e radiofoniche. Come ogni anno Branko propone un calendario astrologico caratterizzato da un linguaggio diretto e privo di termini tecni…

L' estranea

L’ estranea

Una madre e una figlia affrontano insieme l’ultimo viaggio verso un paese ignoto: il paese della malattia e della morte. Quando l’anziana ma vitale madre si ammala, la figlia si trova davanti a una realtà sconosciuta che si rivela sempre più diffi…

Timira. Romanzo meticcio

Timira. Romanzo meticcio

In un capolavoro del neorealismo, "Riso amaro" di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano in hot pants compare una strana mondina nera. Il suo nome è Isabella Marincola, ma in Somalia si farà chiamare Timira. Donna appassionata e lib…

Alla luce del sole

Alla luce del sole

La preziosa stoffa del narratore, di quel grande affabulatore che è Vincenzo Cerami, si ritrova nei mille rivoli e nella folla di sentimenti che percorrono queste poesie, "Alla luce del sole". Cerami è volta a volta cupo, solare, aggress…

Il caso del pappagallo sper...

Il caso del pappagallo sper…

Un nuovo caso per Perry Mason. Questa volta il personaggio creato da Erle Stanley Gardner si trova a indagare sulla morte di Philip C. Sabin, miliardario che ha sempre vissuto al centro di un intrigo di vendette personali e poco chiari retroscena …

La Chiesa e la modernità. V...

La Chiesa e la modernità. V…

In "La Chiesa e la modernità" viene affrontato il rapporto tra la Chiesa e una società che sembra muoversi con un ritmo e parametri lontani da quelli tradizionali e religiosi. Nel presente volume lo sviluppo del rapporto tra la chiesa e …

Teatrino italiano

Teatrino italiano

Ma chi è Altan? un disegnatore satirico, un critico del costume, un intellettuale sotto mentite spoglie, un filosofo dell’attualità? Lo si può scoprire in questo libro, in cui i disegni sono scomparsi e rimangono solo le parole, le battute memorab…

Negroni cocktail. Una legge...

Negroni cocktail. Una legge…

La storia, le tecniche, gli ingredienti, i mix classici, le interpretazioni dei bartender più noti: tutti i segreti di un cocktail che è diventato leggenda.

Mandela

Mandela

L’11 febbraio 1990, dopo 27 anni di prigionia, il detenuto politico più famoso al mondo riacquistò la libertà. Con la sua autorità morale e il suo passato di combattente, Nelson Mandela era divenuto un simbolo per il mondo intero. Questo libro ric…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *