Otello. Testo inglese a fronte Titolo: Otello. Testo inglese a fronte
Autore: William Shakespeare
Traduttore: S. Perosa
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788811364139

L’angoscia di Otello non è semplice frutto della gelosia, ma nasce e cresce a poco a poco in lui dall’idea, dal timore che il suo mondo morale venga tradito e distrutto; quel mondo che lo spinge a riporre una fiducia troppo ingenua nell’onestà degli uomini e che lo fa cadere. Iago, vittima del proprio ego, si ribella al ruolo subalterno che il destino gli ha dato e pretende di avere i poteri d’un artista, d’un creatore: plasmare anime vive. Fra le tragedie di Shakespeare, "Otello" è certamente una delle più "umane".

Messaggio. Testo portoghese...

Messaggio. Testo portoghese…

"Mensagem, Messaggio", è l’unica raccolta poetica pubblicata da Fernando Pessoa durante la sua vita. L’atto della pubblicazione segna, agli occhi del poeta portoghese, la rinuncia alle infinite potenzialità di metamorfosi di un testo. È …

Pene d'amor perdute. Testo ...

Pene d’amor perdute. Testo …

Non sempre parlar bene è sintomo di viver bene. Questa la tesi fondamentale di "Pene d’amor perdute" che rappresenta con grande acutezza il potere e l’ambiguità del linguaggio, strumento truffaldino quanto inconsapevole di inganno e auto…

Eneide. Testo latino a fronte

Eneide. Testo latino a fronte

L’opera epica commissionata da Augusto e Mecenate a Virgilio per esaltare il principato, i destini di Roma e la pax romana. Un poema che sa unire la gloria delle imprese all’elegia, e soprattutto alla speranza di una pace eterna e universale.

Macroeconomia. La teoria es...

Macroeconomia. La teoria es…

Il volume tratta i principali temi delle teorie macroeconomiche, partendo da quelle più tradizionali fino a quelle più recenti. Per semplicità, in questo volume, dopo una breve introduzione (Cap. I), si inizia distinguendo due approcci della macro…

Opere scelte

Opere scelte

II volume raccoglie una scelta di testi di Valéry suddivisi in sezioni per genere letterario. La poesia è presente con i grandi testi che gli hanno dato fama, un’ampia raccolta delle poesie giovanili e una scelta delle poesie ritrovate nella corri…

La classe fa ancora la ola

La classe fa ancora la ola

La scuola di JOHN BEER sembra uscita dalla sfrenata fantasia di uno studente non proprio modello, un mondo alla rovescia dove il genio è quasi sempre votato alla goliardia, e l’audacia si misura a suon di risate. A leggere queste note verrebbe da …

Pietro Pavan. Le metamorfos...

Pietro Pavan. Le metamorfos…

Il volume ripercorre tappe importanti della storia cattolico-sociale – e, insieme, della storia politica – dell’Italia tra la fine del secondo dopoguerra e la vigilia del pontificato di Giovanni XXIII; tempi di cui Pietro Pavan è stato protagonist…

Io non ho paura

Io non ho paura

In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni,…

Chi paga per la salute degl...

Chi paga per la salute degl…

Questa ricerca si propone di offrire un contributo di analisi sugli effetti dell’intervento pubblico in sanità. Il nostro sistema sanitario ha effetti ampi e diffusi sulla distribuzione del reddito, che però rimangono scarsamente visibili e quanti…

Costituzionalismo e rappres...

Costituzionalismo e rappres…

Il volume analizza la recente esperienza della democrazia sudafricana come caso paradigmatico del dibattito contemporaneo sulla rappresentanza in campo politico. Al centro dello stesso si pongono il tema della regolazione della cosiddetta mobilità…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *