Panorama del Nuovo Testamento. Storia, letteratura, teologia Titolo: Panorama del Nuovo Testamento. Storia, letteratura, teologia
Autore: Christian Grappe
Traduttore: R. Fabbri
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810206690

L’opera ripercorre il mondo storico e l’universo letterario del Nuovo Testamento e offre un quadro su Gesù, il movimento cristiano e Paolo privilegiando la concisione e l’approccio pedagogico. Le schede di lavoro realizzate per ogni testo mirano a mostrarne le linee direttive, astenendosi volontariamente dall’entrare nei dettagli, ma insistendo a volte su aspetti particolarmente rilevanti sul piano storico o teologico. Le schede dedicate rispettivamente alla fonte Q, ai vangeli non canonici e a tradizioni antiche riprese nelle lettere di Paolo mirano, assieme all’appendice sull’istituzionalizzazione dei ministeri, a ricordare che il Nuovo Testamento non può essere in nessun caso considerato un corpus isolato, ma deve essere compreso in un universo letterario e in un’evoluzione storica.

Antico Testamento. Vol. 1: ...

Antico Testamento. Vol. 1: …

Gli scritti dell’Antico Testamento, che possono essere considerati la "biblioteca nazionale dell’antico Israele", raccolgono tradizioni sulla creazione dell’universo, la vocazione di Abramo e la saggezza che appartiene al patrimonio comu…

Il Vangelo secondo Giovanni...

Il Vangelo secondo Giovanni…

La prima parte del volume delinea le coordinate storico-letterarie del quarto vangelo e offre le informazioni generali sull’opera, dalla formazione alla struttura, dallo stile letterario al contesto della composizione. La seconda parte è invece pi…

Il linguaggio emotivo dei b...

Il linguaggio emotivo dei b…

A volte non è facile capire cosa pensa il vostro bambino e come comunicare con lui. È stanco? Vuole solo essere coccolato? Come comportarsi se non smette di fare i capricci, se non ubbidisce, se litiga con la sorella o gli amichetti? Ragionare, sp…

Breaking ground. Un'avventu...

Breaking ground. Un’avventu…

"Come nascono i miei progetti? Ascolto le pietre. Colgo i volti intorno a me. Cerco di costruire ponti verso il futuro fissando il passato con occhi limpidi. Sono ispirato dalla luce, dal suono, da spiriti invisibili, dalla netta coscienza de…

L' alchimia del desiderio

L’ alchimia del desiderio

"Non è l’amore il collante più forte tra due persone, ma il sesso": "L’alchimia del desiderio", romanzo erotico ambientato nell’India di oggi, inizia così. Per i due giovani protagonisti del libro già dal primo incontro il sess…

Las gafas de ver

Las gafas de ver

Età di lettura: da 7 anni.

Assoluzione

Assoluzione

Andrea Marigliano è un giovane avvocato che arriva dalla provincia per fare, a Napoli, il praticante nello studio del professor Scalia, luminare del diritto penale. Il professore è un uomo ferito. Garantista convinto, ha dovuto sperimentare sulla …

Il senso della vita. Ancora...

Il senso della vita. Ancora…

Queste bestiole dal volto umano ti diranno che nella vita ci sono più domande che risposte, che tante cose che sembrano importanti sono in realtà delle sciocchezze colossali, e che l’unica cosa che conta veramente è fare ciò che ci piace, seguire …

La cucina del buon gusto

La cucina del buon gusto

"Brillat-Savarin è stato per noi una scoperta recente. Avevamo già deciso di scrivere un libro di cucina per esprimere la profonda gioia che ci dà il cucinare e il grande conforto che ne abbiamo tratto vivendo all’estero. Volevamo celebrare l…

Un milione di dinosauri per...

Un milione di dinosauri per…

È una calda giornata di metà settembre. Le vacanze sono finite e Diego Zanzana, un ragazzo di dodici anni, viene chiamato dal professor Shect, un vecchio amico di famiglia, al laboratorio di cronofisica di Sassogrande. Non aveva mai sentito il pro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *