Pantone. Storia del XX secolo a colori Titolo: Pantone. Storia del XX secolo a colori
Autore: Leatrice Eiseman,Keith Recker
Traduttore: I. Katerinov
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817049603

Dall’oro pallido e dal malva chiaro dell’Esposizione Universale del 1900 al ruggine, al rosso bruno e al blu notte di fine millennio: il Novecento è stato un secolo all’insegna dei colori. Con questo volume riccamente illustrato, Pantone – pioniere della classificazione del colore e standard di riferimento per professionisti e creativi di tutto il mondo – documenta la storia "cromatica" di questi cent’anni. Gli autori, Leatrice Eiseman e Keith Recker, identificano oltre duecento pezzi storici d’arte, arredamento e moda rivelando le palette che hanno caratterizzato il panorama visivo e cromatico di ciascun decennio.

Il rossetto color "vino" e gli abiti "rosa polvere" che si accorciano al ginocchio incarnavano con sconcertante precisione la nuova donna dei ruggenti anni Venti. Negli anni Cinquanta, il nuovo ottimismo della ripresa economica si esprimeva in colori come "goccia di limone" e "turchese pastello" usati nelle ceramiche e nei piani di lavoro in Formica.

In seguito, nel corso degli anni Settanta, la ricerca dei paradisi esotici e dei tramonti bordeaux e blu scuro in stile Hotel California vira poi nel nero che ha segnato la disillusione dei primi anni Ottanta. Un libro che racconta le tendenze sociali e la storia del colore con l’apporto di bellissime immagini e con un "vocabolario" e una tavolozza che solo Pantone può offrire e che, attraverso lo studio del secolo passato, regala ispirazione per il futuro.

Il grande racconto delle st...

Il grande racconto delle st…

In principio furono le stelle. Se il primo a vedere "astri infiniti splendere nel buio" è Omero, poeti e scrittori di tutte le letterature sono stati rapiti dall’incanto del cielo stellato. Su tutti, Dante, che nella "Commedia"…

I beni culturali. Storia, t...

I beni culturali. Storia, t…

Il volume presenta un quadro complessivo, sintetico e interdisciplinare, dei problemi del patrimonio, della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. Viene dapprima indagata, con un excursus storico che parte dall’antichità, la natura del …

Storia dell'architettura it...

Storia dell’architettura it…

In questo libro, che ripercorre la vicenda italiana dalla Liberazione al 1985, l’autore offre una serie di quadri relativi all’urbanistica e all’architettura dell’età della ricostruzione, degli anni del boom economico, degli "anni di piombo&q…

Tadao Ando. I colori della ...

Tadao Ando. I colori della …

Il volume è il risultato di dieci anni di collaborazione tra il fotografo inglese Richard Pare e Tadao Ando, architetto giapponese di fama internazionale. È un percorso unico attraverso ventisette opere di Ando, tra cui la Casa KidosaKi, la Cappel…

Arte come design. Storia di...

Arte come design. Storia di…

Il design italiano viene solitamente ricondotto a una tradizione artigianale piuttosto che a una radice manifatturiera e industriale. Ma qual è il contributo dell’arte contemporanea in quella rivoluzione del gusto prodotta dal design? Manlio Brusa…

Una storia della fotografia...

Una storia della fotografia…

Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo di Walter Guadagnini è, in realtà, un insieme di storie, poiché, come scrive l’autore, "la fotografia vive all’interno di un più articolato sistema di relazioni, non è solamente una forma d’…

L' arte cinese. Vol. 1: Dal...

L’ arte cinese. Vol. 1: Dal…

La civiltà cinese è una delle più grandi e affascinanti del mondo e la sua produzione artistica è eccezionale sia per qualità sia per varietà. In questo volume (primo di due) si percorrerà la storia dell’arte della Cina dal tardo periodo neolitico…

Capire l'arte. Storia, ling...

Capire l’arte. Storia, ling…

Capire la pittura, la scultura, l’architettura, la grafica e la fotografia significa conoscere e saper interpretare il linguaggio specifico attraverso cui le arti visive si esprimono. La prima parte di questo libro descrive con testi sintetici ma …

Ritratti di città europee. ...

Ritratti di città europee. …

Il ritratto di città è la forma più alta di celebrazione del potere urbano, sia esso quello di un re, di un papa, di un principe o di un mecenate, e nasce nel Rinascimento con l’invenzione rivoluzionaria della prospettiva. I primi ritratti di citt…

Biennale di Venezia. Un sec...

Biennale di Venezia. Un sec…

La presente pubblicazione è dedicata alla storia della Biennale di Venezia: esposizione internazionale d’arte, evento artistico e culturale tra i più importanti a livello internazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *