Parliamo dello stesso Dio? Titolo: Parliamo dello stesso Dio?
Autore: Raimon Panikkar,Pinchas Lapide,Anton Kenntemich
Traduttore: P. Barone
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2014
EAN: 9788816412453

Raimon Panikkar conversa con il rabbino Pinchas Lapide, entrambi intervistati da Anton Kenntemich. Un’opera in grado di sconvolgere quello che i cristiani pensano degli ebrei e quello che gli ebrei pensano dei cristiani, e che evidenzia il rischio possibile di una riduzione sia del cristianesimo sia dell’ebraismo. Come sempre hanno ripetuto Raimon Panikkar e Julien Ries, non c’è dialogo che non porti un guadagno reciproco. In questo senso sono qui affrontate tematiche fondamentali quali l’idolatria, l’esperienza dell’aperto, della libertà, dell’infinito, dell’indescrivibile. Parole dentro le quali è annidato un mistero inesprimibile, che conduce in unità la diversità delle culture.

Vai a te stesso

Vai a te stesso

Dopo aver dato voce alla tradizione dell’umorismo ebraico, dopo aver resuscitato la memoria della cultura jiddish, Moni Ovadia entra nel cuore di una delle questioni più dibattute della nostra epoca: la relazione che lega fanatismo religioso, fond…

Le astuzie dello scriba. St...

Le astuzie dello scriba. St…

Che cosa accadde quando il Deuteronomio venne agganciato ai primi quattro libri della Bibbia? L’interrogativo orienta questo studio sull’intervento scribale di rilettura e di adattamento dei testi che in epoca tardiva accompagna il processo di for…

I Magnifici 7. Come animare...

I Magnifici 7. Come animare…

Pista di catechesi sui sette doni dello Spirito Santo. L’autrice propone vari incontri per ogni dono, in cui i ragazzi partecipano ad attività (anche un laboratorio di cucina!) che partendo dal concreto e dalla loro esperienza di vita quotidiana, …

I sette doni dello Spirito ...

I sette doni dello Spirito …

Lo Spirito Santo realizza nell’uomo ciò che per la sola creatura è impossibile: la santità. Ma spesso l’uomo constata di essere sommerso da forze che gli impediscono di amare e di aderire al progetto di Dio. Come uscire da questo vicolo cieco? I s…

Le vie dello Spirito. Sinte...

Le vie dello Spirito. Sinte…

Il libro oltre a essere un trattato di teologia spirituale, libro di testo e manuale di studio, è anche uno strumento di formazione, discernimento personale e comunitario e approfondiemento teologico. Nel volume l’autore propone una "sintesi …

Piccoli atei crescono. Davv...

Piccoli atei crescono. Davv…

Atei, non credenti, increduli: è la rappresentazione che sempre più spesso viene data delle nuove generazioni. In effetti la negazione di Dio e l’indifferenza religiosa tra i giovani sta crescendo sensibilmente, anche per il diffondersi di un &quo…

La via dello zen

La via dello zen


"Non si pratica lo zen per divenire Budda; lo si pratica perché si è Budda fin dall’inizio."

Il buddismo zen è una pratica e una visione della vita che non appartengono a nessuna categoria formale del moderno pensiero …

Cristo modello degli sposi....

Cristo modello degli sposi….

Come può l’amore di Cristo per la Chiesa, che è un amore sponsale-verginale, diventare modello dell’amore coniugale? Forte della sua lunga esperienza di contatto quotidiano con le fatiche di uomini e donne alle prese con i problemi della concreta …

Conosci te stesso

Conosci te stesso

In "Conosci te stesso" il Dalai Lama illustra come allontanarsi da una percezione distorta del corpo e della mente e liberarsi così dall’errore e dalla sofferenza, per giungere a considerare il mondo in una prospettiva più realistica e f…

Creduli e credenti. Il decl...

Creduli e credenti. Il decl…

Nei tre decenni trascorsi dall’Accordo di Villa Madama del 18 febbraio 1984 e dall’intesa coi valdesi firmata tre giorni dopo, è stata disattesa la promessa di novità contenuta in quei patti. Invece di accompagnare il cambiamento sociale e religio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *