Parole di giornata Titolo: Parole di giornata
Autore: Edoardo Lombardi Vallauri,Giorgio Moretti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815259769

Questo libro racconta la curiosità, la meraviglia e l’uso delle parole.

Della serendipità di chi non stava cercando ciò che ha trovato, del desiderio come mancanza delle stelle. Di Sosia, personaggio di una commedia latina; di corrusco, che assomiglia a corrucciato ma ha un significato luminoso; di perché obbiettivo è giusto con due b; e di enantiosemia: forse non sapete cos’è, ma sicuramente usate parole che significano una cosa e il suo contrario. 264 parole: alcune le conoscete, altre le incontrerete qui per la prima volta, ma sarà comunque un percorso pieno di sorprese.

Sonderemo insieme etimologie, storie, sfumature, e non mancheranno ricchi consigli per imparare a maneggiarle come si deve. Un invito a goderle, ad assaporarle, a fare vostre tutte le risorse che offrono.

Misticanze. Parole del gust...

Misticanze. Parole del gust…

La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi tem…

Parole e storie. Studi di e...

Parole e storie. Studi di e…

Questo volume raccoglie una serie di studi di etimologia italiana nati dalla collaborazione dell’autore all’"Etimologico. Vocabolario della lingua italiana" di Alberto Nocentini (Le Monnier, 2010). Dato che l’italiano è una lingua con ge…

Anche tu fisico. La fisica ...

Anche tu fisico. La fisica …

Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo che spesso le nostre…

L' educazione sentimentale

L’ educazione sentimentale

L’indolente esistenza di Frédéric Moreau, giovane inquieto e scontento, dalle vaghe ambizioni artistiche e sociali, si dipana attraverso esperienze deludenti e infelici. Una lenta usura, che non risparmia nemmeno l’amore tenero e profondo per Mada…

Il lusso. Eterno desiderio ...

Il lusso. Eterno desiderio …

Quando pensiamo al lusso, immediatamente ci chiediamo quanti soldi siano necessari per comprare un oggetto di lusso. Se poi si vagheggia la possibilità di vivere lussuosamente, subito si calcola quanti quattrini servano per realizzare quel desider…

Omosessuali moderni. Gay e ...

Omosessuali moderni. Gay e …

La ricerca di Barbagli e Colombo mette in luce quanto i comportamenti degli "omosessuali moderni" siano diversi dagli stereotipi che circolano in alcuni strati, sia pure sempre più ristretti, di popolazione. Il "coming out", la…

Io e Zora

Io e Zora

Nella classe di Silvia è arrivata una ragazza nuova: è alta, bellissima e si chiama Zora. Viene dalla Tunisia e insegnanti e alunni fanno a gara per coccolarla, metterla a suo agio, insegnarle l’italiano… beh, veramente non proprio tutti: Silvia…

Banane

Banane

Francesco Tullio Altan torna con una serie di vignette sull’epoca, e l’epica, del Cavalier Silvio Banana. Con i tacchi alti, e con il programma giusto, adatto ai tempi: "Faremo di questo Paese una banana di civiltà che illuminerà il mondo&quo…

Venuto al mondo

Venuto al mondo

Premio Campiello 2009. Una mattina Gemma sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio di oggi, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad atten…

Il nido dei sogni

Il nido dei sogni

Gabi è una ragazzina molto speciale, che non si diverte né a giocare con i fratelli, né con i compagni di scuola. La sua vera passione consiste nell’inventare un mondo tutto suo, nel quale si susseguono azioni eroiche e la forza di volontà, l’amor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *