Parole d'onore Titolo: Parole d’onore
Autore: Attilio Bolzoni
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817025058

Descrizioni, esclamazioni, dichiarazioni di intenti. Minacce, insulti, promesse. Appellativi, ordini, maledizioni.

Attilio Bolzoni entra nel gergo della mafia, rivelando cosa significano davvero per Cosa Nostra parole come omertà, denaro, dignità, famiglia, affari, religiosità, amicizia. Le regole e i "valori" degli uomini d’onore, patti, ricatti e tradimenti, ascoltati dalla parlata di chi li ha dettati, imposti, vissuti. Un libro in cui ogni pagina di appunti è il volto di un mafioso. O lo specchio del suo modo di vivere. Di un suo "ragionamento". Ogni voce è una lente di ingrandimento con cui si osserva una scena, si segue una vicenda, si comprende un mondo.

E dove le parole della mafia, rimaste impigliate tra gli appunti di un cronista, si intrecciano agli sguardi, ai gesti di protagonisti e comparse per comporre un grande e rigoroso romanzo che da voce a mezzo secolo di storia.

I gattopardi. Uomini d'onor...

I gattopardi. Uomini d’onor…

Il magistrato Raffaele Cantone e il giornalista Gianluca Di Feo tracciano il profilo di uno scenario inquietante: dall’economia alla politica, dalla magistratura alle forze dell’ordine, alla pubblica amministrazione, fino al giro d’affari che ruot…

Quando guidavano le stelle....

Quando guidavano le stelle….

Sentimentale ma molto reale: in quattro navigazioni il viaggio si snoda dall’Egeo dei tempi di Ulisse alle coste romane di Ostia, da Costantinopoli all’Andalusia, da Ragusa a Cipro e infine da Alessandria d’Egitto a Ravenna. Di porto in porto, di …

Obbligazioni pecuniarie. St...

Obbligazioni pecuniarie. St…

Quello dei debiti che, dopo le ricerche di Tullio Ascarelli, nel sistema italiano non si è più smesso di denominare "di valuta" (nella nota contrapposizione con i debiti "di valore"), rappresenta per la prassi un terreno di quo…

Versi a un destinatario. Sa...

Versi a un destinatario. Sa…

Con questo saggio Claudio Giunta propone una rilettura della poesia italiana medievale, intesa a rimetterne in luce l’originaria funzione dialogica. La poesia come espressione lirica dell’io è infatti un fenomeno moderno, nel Medioevo essa servì s…

Incertezza. Einstein, Heise...

Incertezza. Einstein, Heise…

Nel 1927 il giovane fisico tedesco Werner Heisenberg sfidò secoli di conoscenze scientifiche introducendo il "principio di indeterminazione". Attraverso la nuova teoria quantistica Heisenberg dimostrava che dall’osservazione di un fenome…

Viva più che mai

Viva più che mai

Una storia sorprendente e misteriosa a Bellano: un piccolo contrabbandiere si improvvisa investigatore.

«Che devo dirvi? Ho finito le parole per raccontare quanto è bravo Andrea Vitali.»Antonio D’Orrico, Corriere della …

Storia del Terzo Reich

Storia del Terzo Reich

Il libro narra l’ascesa e il crollo del Terzo Reich da Norimberga a Norimberga, ovvero il lungo incubo che comincia da quella fatidica notte in cui si proclamò l’inizio del millennio nazista e termina nel settembre 1946 con il processo che avrebbe…

Il pranzo di Mosè

Il pranzo di Mosè

Simonetta Agnello Hornby apre le porte della casa di Mosè, la tenuta dove da cinque generazioni la famiglia materna trascorre le vacanze estive. Insieme a Chiara, amata sorella, ci accompagna alla scoperta di questo luogo incantato. Nella campagna…

Blu come il sangue. Storie ...

Blu come il sangue. Storie …

Un viaggio tra "i crimini dei famosi e dei nobili" e insieme uno sguardo dentro al torbido che si annida dove regnano lusso e glamour, ricchezza e potere. Massimo Picozzi e Alfonso Signorini si mettono sulle piste di quindici tra i più c…

La foresta nascosta. Un ann...

La foresta nascosta. Un ann…

Al centro di questo libro vi è un cerchio di un metro di diametro. Meno di un metro quadrato di foresta del Tennessee, che grazie all’abilità di David Haskell diventa una piccola finestra spalancata sul vasto mondo della natura: il biologo america…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *