Partecipare a un progetto Titolo: Partecipare a un progetto
Autore: Antonio Bassi,Marco Sampietro,Tiziano Villa
Editore: Rizzoli Etas
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817068994

L’era del project manager quale unico responsabile del successo del progetto sta giungendo al termine. Oggi il fattore vincente è rappresentato dalla capacità dell’intero team di porsi e agire come motore del progetto. La differenza viene fatta dalle persone che sono chiamate a partecipare ai progetti, senza esserne i coordinatori o i responsabili. A loro è dedicato questo libro che rilegge il project management dal punto di vista di chi project manager non è. A queste persone, che devono comunque confrontarsi con ambienti complessi, sfidanti e per certi versi indecifrabili, il volume mette a disposizione un insieme di buone pratiche che reinterpretano il project management creando un nuovo approccio definibile con il termine "project followership". L’applicazione di queste pratiche consente da un lato di supportare il raggiungimento degli obiettivi di progetto e dall’altro di trarne benessere e soddisfazione personale. Benvenuti nell’era della project followership!

Una storia della fotografia...

Una storia della fotografia…

Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo di Walter Guadagnini è, in realtà, un insieme di storie, poiché, come scrive l’autore, "la fotografia vive all’interno di un più articolato sistema di relazioni, non è solamente una forma d’…

Il villaggio sul mare

Il villaggio sul mare

Dimenticato dall’evolversi dei secoli e indifferente ai progressi del Novecento, Thul, minuscolo paesello di pescatori non lontano da Bombay, continua a seguire quei ritmi delle stagioni che da sempre si tramandano. Hari e Lila sono nati e cresciu…

Antropologia della vulnerab...

Antropologia della vulnerab…

La nozione di vulnerabilità, vale a dire di una serie di fattori biologici ed esistenziali che predispongono alle psicosi, è uno dei concetti intorno a cui si organizzano le attuali conoscenze psichiatriche. Consente di costruire una visione sinte…

Il volo del calabrone

Il volo del calabrone

Giugno 1941. Seconda guerra mondiale. Da tempo gli aerei inglesi vengono abbattuti sistematicamente dai caccia nemici che sembrano conoscerne in anticipo rotte e destinazioni. Ma su una piccola isola danese occupata dei tedeschi il diciottenne Har…

Il regno del Drago d'oro

Il regno del Drago d’oro

Un piccolo e paradisiaco paese, il Regno Proibito, incastonato tra le montagne dell’Himalaya, che vive in uno splendido e pacifico isolamento da milleottocento anni; un monaco buddista che si sta occupando della formazione spirituale del giovane e…

I dolori del giovane Werther

I dolori del giovane Werther

Nel 1878 Goethe pubblicò una seconda stesura del romanzo, destinata a diventare un classico della letteratura tedesca mondiale. Ai nostri giorni, passate le mode e i furori wertheriani, e di là dalla sua importanza storica come primo grande testo …

Libellus de quinque corpori...

Libellus de quinque corpori…

Quest’edizione è dedicata in modo compiuto a un testo fondamentale del grande artista di Borgo San Sepolcro: il Libellus de quinque corporibus regolaribus, il primo trattato geometrico del Rinascimento in cui vengono sviluppati i problemi di costr…

Omaggio agli italiani. Una ...

Omaggio agli italiani. Una …

Un’invettiva e una ricostruzione storica. Con un’idea di fondo: mai nessun popolo come quello italiano è stato tradito dai suoi governanti in maniera così determinata, ossessiva, cinica, perversa. Gli Italiani hanno primeggiato nelle arti e nella …

Vivere la debolezza. Itiner...

Vivere la debolezza. Itiner…

Come far sì che la debolezza dell’uomo diventi veramente la sua forza. Alla luce dell’antropologia cristiana e della psicologia del profondo, la fragilità personale non è un ostacolo per la crescita della persona e per la sua maturazione psichica …

Il rosso della luna

Il rosso della luna

Tutte le adolescenti pensano di essere speciali. Quando gli agenti del governo abbattono la porta della casa in cui Claire Forrester vive con la sua famiglia e ammazzano i suoi genitori, lei si rende conto di essere davvero diversa. Patrick Gamble…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *