Partiti e sistemi politici nella storia contemporanea Titolo: Partiti e sistemi politici nella storia contemporanea
Autore: Paolo Pombeni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1994
EAN: 9788815046253

Indice: Introduzione: I partiti e le forme della politica. Parte prima: Introduzione al sistema politico europeo ed alla forma partito contempornaea. La formazione della sfera politica dell’età contemporanea.

Dall’antico al nuovo regime.

L’origine della forma partito contemporanea. Partiti e sistema politico. Organizzazione, relazioni, dipendenze. Stato dei partiti o partiti di stato. La forma partito e la crisi della democrazia. Parte seconda: sistemi politici e sistemi di partito (1830-1968). La madre delle democrazie: il caso britannico. I cavalieri dell’ideale: il caso francese. Un laboratorio politico: il caso tedesco. Il trionfo dell’ambiguità: il caso italiano. Bibliografia.

La prova del sangue. Storie...

La prova del sangue. Storie…

A Roma, come nelle società che privilegiano la relazione tra padri e figli, la necessità di dimostrare al di là di ogni ragionevole dubbio la propria appartenenza a un ceppo familiare e un padre precisi era un problema cruciale. Questo tema antrop…

La teoria sociale contempor...

La teoria sociale contempor…

Il volume rappresenta lo strumento ideale per un primo approccio alla teoria sociale contemporanea. L’autore è efficace nel cucire i legami tra filosofia e scienze sociali, collocando le diverse prospettive teoriche all’interno di più ampie tradiz…

Breve storia della moda in ...

Breve storia della moda in …

La moda è un fenomeno che caratterizza la vita contemporanea, tanto più in un paese come il nostro che del "made in Italy" ha fatto il suo biglietto da visita sul mercato internazionale. Ma il predominio italiano è un fatto relativamente…

Non aspettiamo l'apocalisse...

Non aspettiamo l’apocalisse…

"Tutto questo succede nella Terra dei fuochi, che è la mia terra. Al tempo dei papiri e delle tavolette cerate era la Campania felix, in quello di Twitter e Facebook è la pattumiera d’Italia. Una discarica dove ogni anno vengono avvistati sei…

Il dio Contratto. Origine e...

Il dio Contratto. Origine e…

Il dio Contratto rappresenta l’origine del legame, sacro e garantito da una forza divinizzata, che precede ogni altra convenzione sociale. Esso nasce impersonato dal dio giurista, simile nella radice e nel significato a quell’altra forma di legame…

Il cielo ti cerca

Il cielo ti cerca

Jamie Forbes è un pilota che non si stanca mai di volare: ha accumulato dodicimila ore di volo, ha guidato ogni tipo di aereo, e ogni volta che accende il motore prova la stessa magica emozione. Oggi che ha i capelli bianchi, Jamie insegna a volar…

La domenica dei piccoli. Av...

La domenica dei piccoli. Av…

I bambini che non hanno ancora cominciato a frequentare il catechismo, durante le celebrazioni eucaristiche a volte si annoiano. Le parole della liturgia spesso sono troppo difficili per loro, le letture complicate da seguire. Questo progetto vuol…

La città di Augusto. Ammini...

La città di Augusto. Ammini…

In una città che conta oramai circa un milione di abitanti (tale era Roma agli inizi del principato), e dopo quali un secolo di guerre civili, le esigenza di mantenimento dell’ordine pubblico assumono un rilievo sempre più accentuato. Nel seguire …

I pattini d'argento

I pattini d’argento

"Pattini d’argento" è un romanzo che si legge tutto con la gioia di una corsa sui pattini: la vicenda si svolge in un’Olanda pittoresca mentre dei ragazzi fanno un lungo viaggio sui pattini, visitando campagne e città. Età di lettura: da…

L' ordine dei peccati. La c...

L’ ordine dei peccati. La c…

Nel volume viene tracciata l’evoluzione del sacramento della penitenza fra il tredicesimo secolo, allorché il IV concilio lateranense (1215) stabilì l’obbligo della confessione almeno una volta all’anno, e la nuova disciplina della Controriforma. …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *