Patria. Un'idea per il nostro futuro Titolo: Patria. Un’idea per il nostro futuro
Autore: Emanuele Conte,Roberto Della Seta
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2011
EAN: 9788811601326

Un quadro politico desolante, un’economia in stallo, lo spettro del "default", lo spauracchio della secessione, il baratro che si allarga tra "casta" e "antipolitica", i giovani senza prospettive… Mentre celebriamo un secolo e mezzo dello Stato unitario, l’Italia ci appare fragile, declinante, immobile, divisa. Per superare i rischi di una decadenza del posto dell’Italia nel mondo e del nostro benessere, dobbiamo guardare oltre le differenze politiche, sociali, territoriali, le convenienze personali e familiari, il campanilismo e il localismo. Soprattutto, dobbiamo ricominciare a sentirci una comunità, che voglia impegnarsi in un progetto condiviso. La parola "patria", sequestrata dal nazionalismo del "sangue e suolo", bandita dall’internazionalismo marxista, è rimasta estranea, per ragioni storiche e ideologiche, alle tradizioni culturali prevalenti nel nostro paese. Tuttavia oggi, per evitare le opposte derive del mondialismo omologante e del proliferare di egoismi di luogo e di gruppo, diventa indispensabile rifondare una identità collettiva che non si fondi su condizioni date – il sangue, il territorio, la lingua, la religione – ma su valori e obiettivi condivisi. Emanuele Conte e Roberto Della Seta ci offrono una riflessione insieme storica e politica sul concetto di patria e sul ruolo che esso ha avuto nella cultura e nella storia del nostro paese. Per proiettarlo nel futuro, come risorsa modernissima al servizio dell’interesse comune degli italiani.

Oro alla Patria. Donne, gue...

Oro alla Patria. Donne, gue…

In risposta alle "inique sanzioni" decretate dalla Società delle Nazioni contro l’Italia a causa dell’aggressione all’Etiopia nel 1935, il regime fascista lanciò una campagna di mobilitazione affinché gli italiani donassero "oro all…

Giustizia. Il nostro bene c...

Giustizia. Il nostro bene c…

Ogni anno, da più di vent’anni, centinaia di studenti affollano il teatro del campus di Harvard per seguire il corso di Introduzione alla filosofia politica e morale di Michael Sandel. Il segreto di questo successo sta nella straordinaria capacità…

Ci siamo. Il futuro dell'im...

Ci siamo. Il futuro dell’im…

Immigrazione come minaccia, emergenza, problema da affrontare: è il modo in cui più frequentemente se ne parla, anche oggi che gli immigrati fanno onnai parte del nostro mondo. Un atteggiamento che non tiene conto di ciò che gli stranieri possono …

Storia di internet e il fut...

Storia di internet e il fut…

Una grande rivoluzione sta trasformando i rapporti umani. La vita politica, commerciale e culturale abbandona le strutture gerarchiche e centralizzate dell’età industriale per entrare in una dimensione totalmente nuova: la comunicazione e l’econom…

Il futuro delle idee

Il futuro delle idee

L’invenzione del Web nei fatti ha prodotto una controrivoluzione "proprietaria" di cui ancora non si è percepita esattamente la portata. Il progetto di Internet in realtà era stato pensato in maniera tale da permettere ai creatori di pot…

Il mondo che viene. Sei sfi...

Il mondo che viene. Sei sfi…

"Dopo aver percorso una lunga strada, la civiltà umana è giunta a un bivio. Bisogna scegliere uno dei due sentieri. Entrambi conducono verso l’ignoto. Uno porta alla distruzione dell’equilibrio climatico, all’impoverimento di risorse insostit…

Italiani di domani. 8 porte...

Italiani di domani. 8 porte…

L’Italia deve pensare in avanti. Non è un lusso, è una necessità. Con questo libro Beppe Severgnini ci spinge a "riprogrammare noi stessi e il nostro Paese (brutto verbo, bel proposito)". E offre agli italiani di domani questione di atte…

Il futuro del lavoro

Il futuro del lavoro

Il lavoro è per natura una maledizione biblica da cui l’uomo non potrà mai affrancarsi? Deve per forza svolgersi in luoghi di scoraggiante bruttezza dove si passa troppo tempo? Perché continuare ad applicare a una forza lavoro ormai scolarizzata e…

La contraccezione nella tra...

La contraccezione nella tra…

Il volume delinea un quadro storico della posizione ortodossa sulla contraccezione allo scopo sia di verificare l’atteggiamento proprio di quella Chiesa sul tema, sia di creare un parallelo con l’elaborazione della Chiesa cattolica. Da una parte, …

Alle origini dell'Inghilter...

Alle origini dell’Inghilter…

Il volume è dedicato alla storia inglese nell’età moderna e contemporanea. Il periodo considerato che va dalla nascita di Enrico VII alla morte di Elisabetta I, è un secolo cruciale e movimentato per la storia inglese; sotto la dinastia Tudor il p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *