Paula Titolo: Paula
Autore: Isabel Allende
Traduttore: G. Guadalupi
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1997
EAN: 9788807014802

Paula, nata nel 1963, è una ragazza felice, innamorata di suo marito, vive a Madrid, lavora. Una vita semplice, che non ha niente in comune con quella della madre Isabel. Improvvisamente Paula si ammala di una malattia rarissima, la porfiria: ha imboccato una strada di non-ritorno. Isabel lascia San Francisco, dove vive, per correre da lei. Mentre i medici studiano ogni cura per salvarla, Isabel prova con l’unico mezzo che ha a disposizione: usa la scrittura per distrarre la morte, la magia della parola per evocare e chiamare a raduno, attorno a Paula, tutti i componenti della numerosa e bizzarra famiglia perché, insieme ai ricordi, formino una catena umana che trattenga Paula alla vita. ‘Paula’ è l’autobiografia di Isabel Allende.

Nei boschi eterni

Nei boschi eterni

Il fantasma di una monaca del Settecento che sgozzava le sue vittime non fa paura al commissario Adamsberg, ma tutto il resto sì. Da un momento all’altro sprofonda in un mondo che sembra tornato al Medioevo, dove si straziano i cervi dei boschi no…

Apocalypse 2012

Apocalypse 2012

Mille anni fa a Tula, in Messico, un giovane schiavo diventa l’assistente dell’astronomo di corte, e lo aiuta a redigere (e poi a seppellire) il Calendario del Lungo Computo, il codice che indica la data della fine del mondo. Tula è la potente cap…

A colloquio. Tutte le matti...

A colloquio. Tutte le matti…

Il signor L. ha una questione aperta con le donne: negli ultimi tre mesi, sei appuntamenti con sei donne diverse. E non uno che abbia funzionato. Il signor K. è molto solo, e i suoi problemi sono cominciati con una frattura. Ma non esistenziale, u…

Il pubblico

Il pubblico

"Non vi è dubbio: quest’opera, scritta nel 1930, che ci giunge oggi imperfetta e incompleta, annuncia e precede tutto il teatro rivoluzionario dei nostri tempi. Per la sua modernità e per la sua audacia, per la sua sovrana libertà, si rivela …

Dux. Casanova in Boemia

Dux. Casanova in Boemia

È il 1785, Giacomo Casanova ha 60 anni e si allontana da Venezia, umiliato e disgustato, per raggiungere quella che sarà la sua ultima destinazione: il castello di Dux, in Boemia. Se è vero che esiste un tempo per agire e uno per scrivere, per il …

L' acqua

L’ acqua

Quanta ce n’è e da dove viene? Chi la amministra e con quali regole? Una risorsa preziosa da non sprecare ma anche un diritto da garantire a tutti. Dal problema della siccità alle guerre dell’acqua, una ricchezza importante per gli ecosistemi natu…

Credo. Il contenuto della f...

Credo. Il contenuto della f…

"Gli dissero allora: ‘Che cosa dobbiamo fare per compiere l’opera di Dio?’. Gesù rispose loro: ‘Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato’". Il dialogo tra il Maestro e i discepoli, tramandato dal Vangelo di Giov…

Aprire le menti. La creativ...

Aprire le menti. La creativ…

Nato al seguito di un progetto di studio comparativo tra i sistemi di istruzione cinese e americano, questo libro è andato via via assumendo i connotati di un’indagine profondamente coinvolgente l’autore, che vi ha profuso l’intera sua esperienza …

Bioenergetica

Bioenergetica

Una delle opere più importanti del grande studioso e terapista delle dinamiche psicocorporee che con la teoria e la pratica bioenergetiche ha riscosso un enorme successo nel mondo.

"La bioenergetica è una tecnica terapeuti…

L' asimmetria e la vita. Ar...

L’ asimmetria e la vita. Ar…

Il volume raccoglie una scelta degli scritti saggistici di Primo Levi comparsi su giornali e riviste fra il 1955 e l’anno della sua scomparsa, il 1987. Sono testi dedicati ad Auschwitz, all’ebraismo, recensioni di libri, saggi curiosi di argomento…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *