Pensiero e ragionamento Titolo: Pensiero e ragionamento
Autore: Philip N. Johnson Laird
Traduttore: M. Riccucci
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815126894

Perché alcuni di noi sono ragionatori provetti e altri gran pasticcioni? Che cosa ci fa commettere errori di ragionamento come quelli all’origine del disastro di Chernobyl? Come fanno i prestigiatori a creare illusioni che prendiamo per buone? Perché non esitiamo a rivedere certe credenze mentre ad altre restiamo aggrappati a ogni costo o quasi? Perché nutriamo paure irrazionali? Perché i terroristi abbracciano ideologie folli? Perché c’è gente convinta che le streghe siano tra noi e che la terra sia piatta e sia stata creata quattromila anni fa (e questo nell’America del XXI secolo)? Questo libro affronta tali problemi a partire dal presupposto che dietro la nostra intelligenza vi sono le abilità che possediamo, dietro la nostra stupidità vi sono gli errori che commettiamo. Ragionare bene può condurre al successo e allungare la vita, ragionare male può condurre alla catastrofe. Eppure, siccome gran parte della vita mentale si svolge fuori della coscienza, non è affatto ovvio in che modo ragioniamo e perché facciamo errori. Negli ultimi anni ha preso forma una teoria scientifica del ragionamento che spiega tutto ciò, ma che è rimasta limitata a un ristretto manipolo di scienziati cognitivi.

Scopo del libro è rendere questa nuova scienza accessibile a tutti.

Far capitare le cose. Pensi...

Far capitare le cose. Pensi…

Mediante l’azione possiamo contribuire a indirizzare l’esito del nostro comportamento. Tale competenza, definita come agentività (o agency), è alla base della facoltà di far accadere le cose e di intervenire sulla realtà. Il tema dell’autoefficaci…

Amore folle amore. La scand...

Amore folle amore. La scand…

Si incontrano a una festa da ballo: lei è la più corteggiata fanciulla d’Alabama, lui un giovane ufficiale che diventerà uno dei più importanti scrittori di tutti i tempi, autore di capolavori come "Il grande Gatsby" e "Tenera è la …

Il mio piatto forte. La cuc...

Il mio piatto forte. La cuc…

In un’epoca in cui la cucina va di moda e in tv impazzano i programmi che insegnano a cucinare, siamo tutti diventati esperti, gastronomi, cuochi, fini mangiatori. Di cucina si parla ovunque. Ma a ben pensarci, quale luogo è più indicato di facebo…

Il Ragazzini 2017. Dizionar...

Il Ragazzini 2017. Dizionar…

Il Ragazzini 2017 fornisce risposte precise e affidabili sulla lingua inglese, aiuta a comprendere, produrre e tradurre testi ed è adatto a studenti della scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti. Il dizionario è aggiornato co…

Storia dell'italiano. La li...

Storia dell’italiano. La li…

Il volume ripercorre, attraverso l’analisi dei testi, la storia della nostra lingua dal periodo che segue l’attività di Bembo per arrivare fino ai giorni nostri. Riccardo Tesi insegna Storia della lingua italiana all’Università di Bologna, ed è un…

Universo Zero. Il romanzo d...

Universo Zero. Il romanzo d…

Tutto Renato Zero, anno per anno, disco per disco, canzone per canzone, parola per parola. Una ricostruzione attenta e scientifica della vita e della carriera, partendo dalla sua opera e attraversando migliaia di documenti: interviste, rassegne st…

Diabolik. Colpo all'italiana

Diabolik. Colpo all’italiana

Tutti i colpi messi a segno dall’inafferrabile Diabolik nelle città italiane. Storie mai uscite in edicola, per la prima volta raccolte in questo volume.

Giulio Cesare

Giulio Cesare

Luci e ombre si addensano sulla vita di Giulio Cesare, il più grande condottiero che Roma antica abbia avuto. La conquista della Gallia, l’incursione in Britannia, la guerra civile e la vittoria su Pompeo a Farsalo lo consegnano alla storia. Liqui…

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica

Che ruolo esercita, oggi, il Presidente della Repubblica nel sistema politico italiano? A una risposta, niente affatto scontata, questo volume giunge dopo aver analizzato, nella prima parte, fattori e dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo organ…

Le entusiasmanti avventure ...

Le entusiasmanti avventure …

Il più famoso sceneggiatore di fumetti italiano e il fumettista italiano più seguito sui social in un progetto ironico, divertente, unico.

Gregory Rosboff va alla ricerca della verità sulla propria famiglia e le proprie origini,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *