Per chi suona la campana Titolo: Per chi suona la campana
Autore: Ernest Hemingway
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804668343

Un episodio di guerriglia durante la guerra civile spagnola, un ponte che deve essere fatto saltare, un piccolo gruppo di partigiani uniti dall’unica speranza che "un giorno ogni pericolo sia vinto e il paese sia un posto dove si vive bene"; in mezzo a tutto questo, Robert Jordan, il dinamitardo, l’inglés giunto da Madrid per organizzare la distruzione del ponte. Robert è un irregolare nell’esercito repubblicano, un intellettuale votato a una causa che, tra mille dubbi, egli sente non meno sua degli altri: perché al di là di ogni errore e di ogni violenza ci sia pace e libertà per tutti.

Ossa. The collection

Ossa. The collection

Quattro lunghi racconti, quattro omicidi da risolvere per l’antropologa forense Temperance Brennan.

«Prendete un libro di Kathy Reichs, uno qualsiasi: state certi che sarà eccezionale.»The Guardian

Dalle…

Tra le nuvole-Up in the air

Tra le nuvole-Up in the air

Si può tenere in una valigia tutta la propria vita? Per Ryan Bingham non è mai stato un problema. Consulente per la "ricollocazione professionale" (leggi: un artista del licenziamento), Ryan è un cittadino dell’Airworld, l’esclusivo regn…

Enrico Mattei

Enrico Mattei

L’Italia del 1945 era in condizioni talmente disastrate da far supporre una sua dipendenza economica di lunga durata, e forse irreversibile: nella classifica internazionale delle potenze industriali, il nostro paese allora non occupava alcun posto…

Il piacere della lettura

Il piacere della lettura

Nel 1906 esce in Francia la traduzione proustiana di Sesamo e gigli di John Ruskin, accompagnata da una prefazione – Sulla lettura – nella quale Proust, prendendo le distanze dalle teorie del critico inglese, rende presente la sua idea di lettura,…

Book Jumpers

Book Jumpers

"Book Jumpers" è un intreccio di storie tra realtà e fantasia, ambientate in una misteriosa isola del nord della Scozia, scritto da un’emergente giovane autrice, Mechthild Gläser, che ha conquistato gli amanti dei libri di ogni età e i b…

Lettera all'amico vescovo

Lettera all’amico vescovo

Può un prete servire liberamente e gratuitamente il Vangelo nella Chiesa se riceve uno stipendio per il ministero che svolge, se quel dono di grazia ricevuto diventa oggetto di un contratto? Questo interrogativo attraversa le pagine della profetic…

La struttura della persona ...

La struttura della persona …

Quando Edith Stein, nel 1932, ottenne la cattedra presso l’Istituto di Pedagogia scientifica di Münster, aveva già dato ampia prova di possedere capacità pedagogiche e didattiche spiccate. Più sopito era stato invece il desiderio di sottoporre il …

La ricostruzione del fatto ...

La ricostruzione del fatto …

La fase investigativa risulta, oggi, sempre più rilevante per la ricostruzione del fatto; anche perché le nuove tecnologie, messe a disposizione dalla scienza, hanno radicalmente trasformato l’accertamento giudiziario, incrementando le possibilità…

Marketing delle arti e dell...

Marketing delle arti e dell…

Il testo esemplifica le caratteristiche peculiari del prodotto artistico e le conseguenti scelte strategiche di mercato, attraverso l’analisi del ruolo delle imprese e delle organizzazioni culturali nella società moderna. Aggiornato con numerosi c…

Sunset limited

Sunset limited

La cucina di una casa popolare, un tavolo, due uomini seduti intorno. Uno dei due è bianco, l’altro è nero. Sul tavolo c’è una Bibbia. I due uomini parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rot…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *