Per l'alto mare aperto Titolo: Per l’alto mare aperto
Autore: Eugenio Scalfari
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806204181

"Questo libro è la rivisitazione della modernità, da Montaigne e Cervantes fino a Leopardi e a Nietzsche, Descartes, Kant e Hegel, e ancora Tolstoj, Proust, Kafka e Joyce.

Un’epoca durata quattro secoli, mai simile a se stessa, sempre in cerca di sperimentare il nuovo, di allargare il respiro delle generazioni, di modificare l’identità senza smarrire la memoria". Così Eugenio Scalfari riassume, nell’epilogo che chiude il libro, il suo viaggio attraverso la modernità, che tocca, con un approccio stilistico che sta tra l’analisi e il racconto, le varie fasi dei tempi moderni, dall’Illuminismo al Romanticismo, dalle avanguardie al nichilismo, dalla razionalità allo scatenarsi delle emozioni e degli istinti. "La modernità – scrive Scalfari – è stata sconfitta da una sorta di invasione barbarica, ma la storia non finisce, un’altra epoca nascerà come è sempre avvenuto finché l’homo sapiens riuscirà a guardare il ciclo stellato e a cercare dentro di sé la legge morale. A me questo viaggio dentro l’epoca è sembrato un sabbah, non di diavoli e di streghe, ma di anime e di stelle danzanti".

Mediterraneo in guerra. Atl...

Mediterraneo in guerra. Atl…

In quarantatre anni di servizio militare Fabio Mini è venuto a contatto diretto con tutti gli apparati di sicurezza del mondo. Ha avuto il Mediterraneo come area di responsabilità quando è stato capo di stato maggiore della Nato del sud Europa, ha…

Attacco dal mare. Storia de...

Attacco dal mare. Storia de…

Marinai arditi, mossi da uno straordinario senso del dovere e fedeli fino all’ultimo alle leggi dell’onore e al giuramento prestato. Mezzi tecnici ingegnosi, dovuti soltanto alla creatività e alla passione di pochi uomini. Missioni "impossibi…

Le fondamenta della città. ...

Le fondamenta della città. …

Perché la ‘ndrangheta è arrivata in Lombardia? Come si è organizzata? Quali sono i settori in cui opera? Perché la criminalità calabrese ha così tanto successo al Nord? È solo una questione di contagio sociale o sono stati i lombardi ad aprire le …

Trittico. Tre studi da Fran...

Trittico. Tre studi da Fran…

Ci sono occasioni in cui non serve essere un addetto ai lavori per comprendere a fondo un’opera d’arte. Specie se quello a cui si mira non è tanto l’analisi di una tecnica o l’esegesi di un significato, quanto piuttosto la ricostruzione di una gra…

La pietra della follia. Lib...

La pietra della follia. Lib…

"Ho una bolla d’aria. La sento perfettamente. Quando sono contento si fa più leggera e a volte, quando mi parla, sembra che non ci sia. La bolla d’aria cammina dal cervello al mio cuore e dal mio cuore al cervello". Vero e proprio colpo …

Le mille bocche della nostr...

Le mille bocche della nostr…

È l’estate del 1946. L’Italia porta ancora vivi i segni e le ferite della guerra, eppure è tutta pervasa da energie di rinascita. Anche per due fanciulle di buona famiglia è il momento di aprirsi alle emozioni e alle responsabilità della vita adul…

L' ebraismo. Storia e identità

L’ ebraismo. Storia e identità

La religione ebraica è stata la prima ad apparire tra le tre grandi religioni monoteiste, dette "religioni del libro", le cui influenze, convergenze e discordanze strutturano ancora in così larga misura il destino dell’umanità. Tradizion…

Oncologia clinica. Principi...

Oncologia clinica. Principi…

"L’idea di questo testo nasce dalla constatazione, sollecitata dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dagli specializzandi in Oncologia, della mancanza di un testo di oncologia clinica in lingua italiana completo e suffi…

Il Codice da Vinci

Il Codice da Vinci

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e l…

Dictionnaire hachette junior

Dictionnaire hachette junior

Età di lettura: da 5 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *