Per una teoria del simbolismo. Una ricerca antropologica Titolo: Per una teoria del simbolismo. Una ricerca antropologica
Autore: Dan Sperber
Editore: Einaudi
EAN: 9788806517304

La ricerca costituente (194...

La ricerca costituente (194…

Il libro si apre con un’introduzione di Alberto Melloni, che descrive la parabola umana, culturale e politica di Dossetti avvalendosi, oltre che della storiografia disponibile, anche di diverse testimonianze autobiografiche originali. Al termine d…

La teoria sociale contempor...

La teoria sociale contempor…

Il volume rappresenta lo strumento ideale per un primo approccio alla teoria sociale contemporanea. L’autore è efficace nel cucire i legami tra filosofia e scienze sociali, collocando le diverse prospettive teoriche all’interno di più ampie tradiz…

La teoria della classe agia...

La teoria della classe agia…

A cent’anni dalla sua uscita, "La teoria della classe agiata" di Veblen conserva una notevole importanza. Il libro si presenta come un trattato economico classico, dove le questioni tradizionali (consumo, produzione, distribuzione del re…

Tappe di una ricerca

Tappe di una ricerca

Il volume si compone di oltre trenta scritti di Elias, parte raccolti per la prima volta in volume e inediti in Italia, parte estratti dal corpus già edito delle opere. Ogni scritto ha una dettagliata introduzione dei curatori, che lo colloca nel …

Alla ricerca della pecora F...

Alla ricerca della pecora F…

È da anni che Bobo cerca di essere un uomo mediamente retto, un militante appassionato ma non fazioso, un tesserato critico ma sostanzialmente fedele alle direttive del suo partito, il PD. E però è difficile, più difficile ogni giorno che passa. C…

Macigni e spirito di gravit...

Macigni e spirito di gravit…

La lotta al terrorismo, l’insorgere di una nuova Guerra fredda, il ruolo della Chiesa, le radici cristiane dell’Europa e la sua islamizzazione: sono solo alcuni degli argomenti di riflessione proposti da Emanuele Severino in questo libro che fotog…

In difesa della giustizia

In difesa della giustizia

"Quando venne fatto entrare i nostri sguardi si incrociarono appena e subito i suoi occhi inespressivi puntarono verso il basso. Spostò la sedia lontano da me e si mise a sedere. "Riima, ma lei morde?" "No." "E allora…

Mentre l'Inghilterra dorme

Mentre l’Inghilterra dorme

Ambientato nell’Inghilterra degli anni ’30, il romanzo rivive gli ideali e i tradimenti di una generazione di intellettuali che seppe affrontare i pregiudizi sulla politica, l’impegno, l’amore e il sesso: la nostalgica rievocazione di un amore omo…

Crisi di impresa e rapporti...

Crisi di impresa e rapporti…

Il volume offre una approfondita panoramica di tutte le complesse tematiche situate al confine tra diritto del lavoro e diritto fallimentare, materie che hanno intrecciato negli ultimi un dialogo sempre più fitto, col delinearsi di un processo rif…

Memoria della Resistenza

Memoria della Resistenza

La testimonianza di un periodo decisivo per il nostro paese vissuto dall’autore da giovane. Rimpatriato dal fronte russo, è a Brescia alla caduta del regime e, dopo l’8 settembre, entra a Firenze nelle file della Resistenza. Arrestato, riesce ad e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *