Per un'indagine sul principio «conceptus pro iam nato habetur» Titolo: Per un’indagine sul principio «conceptus pro iam nato habetur»
Autore: Ernesto Bianchi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2009
EAN: 9788814152290

«Un dispotismo illuminato e...

«Un dispotismo illuminato e…

Questo volume affronta il tema del colonialismo, segnato da autorevolissimi contributi sia italiani che stranieri. Si tratta di un’analisi dell’esperienza coloniale britannica in India sia pure sotto il profilo particolare del pluralismo degli ord…

Il principio di uguaglianza...

Il principio di uguaglianza…

Questo volume si inquadra nel più ampio filone degli studi concernenti l’operatività dei principi fondamentali, specie di derivazione costituzionale, nei diversi campi dell’ordinamento e della corrispondenza tra principi costituzionali e di fonte …

Il principio di giurisdizio...

Il principio di giurisdizio…

L’ordinamento giuridico internazionale si è fondato a lungo sul rispetto assoluto della sovranità degli Stati; peraltro, le vicende storiche e la trasformazione continua della società internazionale ne hanno determinato una profonda evoluzione, co…

Il contratto di lavoro a te...

Il contratto di lavoro a te…

L’opera offre una completa panoramica della disciplina concernente il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, illustrando schematicamente l’evoluzione dei vari orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sviluppatisi, fino ad o…

Il Senato delle autonomie. ...

Il Senato delle autonomie. …

Scopo della presente indagine è quello di illustrare le ragioni di ordine costituzionale che rendono il sistema bicamerale paritario e perfetto vigente in Italia non più coerente con l’edificio istituzionale circostante e che dovrebbero di consegu…

Codice di procedura penale ...

Codice di procedura penale …

Il Codice è aggiornato a: L. 9 luglio 2015, n. 114 (legge di delegazione europea 2014); D.l. 27 giugno2015, n. 83, integrato con la legge di conversione (misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile, organizzazione e funzion…

Il rendimento e la valutazi...

Il rendimento e la valutazi…

L’opera si occupa del tema del rendimento del lavoratore subordinato. Alla luce delle più recenti modifiche del sistema economico, l’autore ricostruisce il concetto di rendimento, evidenziandone le interazioni con la disciplina del rapporto di lav…

I poteri sostitutivi statal...

I poteri sostitutivi statal…

Il libro intende offrire un contributo alla definizione dei caratteri del potere sostitutivo statale introdotto in Costituzione con la legge costituzionale n. 3 del 2001. La ricerca prende le mosse da un esame in prospettiva comparata delle clauso…

Il processo aperto: il prin...

Il processo aperto: il prin…

Il volume affronta la tematica della stretta correlazione ed interdipendenza esistente tra l’accezione sostanziale e l’accezione strumentale del principio di falsificazione, inteso quest’ultimo quale principio epistemologico che permea e caratteri…

La motivazione del provvedi...

La motivazione del provvedi…

Il potere di convalida del provvedimento amministrativo in corso di giudizio per vizi relativi alla motivazione, con i temperamenti espressi nel presente lavoro, rappresenta la concreta applicazione del principio di effettività della tutela, consi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *