Perché leggere i classici Titolo: Perché leggere i classici
Autore: Italo Calvino
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1995
EAN: 9788804401407

Ritorni di fiamma. Augusto,...

Ritorni di fiamma. Augusto,…

"Pensare che sui marmi di Roma si siano posate le impronte di duemila anni può dare un’emozione mentale." Per questo, indagare sulla fortuna della Roma antica costituisce una via privilegiata per capire che cosa ha reso e rende classico …

Come leggere la poesia. Con...

Come leggere la poesia. Con…

UEsiste ancora una "domanda" di poesia? O è vero che la scarsa abitudine alla lettura penalizza in primo luogo i testi poetici? Questo volume nasce dalla convinzione che sia possibile educare al gusto per la poesia, e ha lo scopo di avvi…

Per una biblioteca indispen...

Per una biblioteca indispen…

Che cos’è la letteratura italiana? E perché certi libri sono così importanti? Perché leggere ancora il "Decameron", "Il principe" o "Il giardino dei Finzi-Contini"? Attraverso una selezione dei classici della scuola, …

Perché non possiamo non dir...

Perché non possiamo non dir…

Un saggio, scandito in forma di dialogo tra un sé che domanda e un sé che risponde, che parla di omosessualità, letteratura e cose della vita. Una conversazione intorno a domande ricorrenti sull’esistenza di "scrittori gay" e di una &quo…

Perché la gente si droga? E...

Perché la gente si droga? E…

Sono qui raccolti gli scritti più significativi dell’enorme produzione narrativa di Tolstòj, straordinari per l’attualità degli argomenti e la modernità dell’approccio. Risalenti agli anni 1890-1910, si tratta di saggi, articoli, lettere aperte, a…

Il viaggio nei classici ita...

Il viaggio nei classici ita…

Si narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destina…

La battaglia del labirinto....

La battaglia del labirinto….

La guerra tra gli dei dell’Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall’invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per…

La compagnia dei Celestini

La compagnia dei Celestini

Avete mai sognato di partecipare al Campionato Mondiale di pallastrada, organizzato dal Grande Bastardo, protettore degli orfani di tutto il mondo? Memorino, Lucifero e Alì sì, molte volte, e per realizzare il loro sogno architettano una fuga dall…

L' orchestra. Scopro la musica

L’ orchestra. Scopro la musica

I più piccini si divertiranno a scoprire la magia della musica premendo i tasti incorporati nelle pagine del libro. Con spiegazione delle varie sezioni dell’orchestra e la possibilità di ascoltarle prima separatamente e infine tutte insieme. Età d…

Auschwitz spiegato a mia fi...

Auschwitz spiegato a mia fi…

Perché i nazisti spesero tante energie per sterminare milioni di uomini, donne e bambini, soltanto perché erano ebrei? Perché Hitler riteneva gli ebrei la maggior minaccia per il Terzo Reich? Chi sapeva quello che succedeva e chi poteva fare qualc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *