Piazza pulita. I gialli di Milano Titolo: Piazza pulita. I gialli di Milano
Autore: Renato Olivieri
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804642251

"Milano non era più quella di un tempo ma una città sempre meno vivibile. Le notti avevano perso l’antica tranquillità, erano diventate torbide, popolate di spacciatori, viados, drogati, rapinatori; e nei parchi, di notte, c’erano stati degli omicidi…" Così era la Milano dei primissimi anni Novanta, quella che fa da sfondo (o da protagonista?) a questo romanzo. Una metropoli "assediata". Eroina e prostituzione hanno inasprito i metodi della "mala" e il commissario Ambrosio si trova a indagare su quello che ha tutta l’aria di essere un regolamento di conti tra balordi: un ladro d’auto ucciso con un colpo di pistola in fronte, il suo amico gravemente ferito. Quando però spunta fuori un altro cadavere, freddato dalla stessa pistola, le gelide notti di febbraio si fanno più inquietanti. E ad Ambrosio torna in mente un omicidio avvenuto qualche settimana prima alla Stazione Centrale e passato quasi sotto silenzio. I due delitti non sono scollegati come sembrano…

Milano calibro 9

Milano calibro 9

«Un classico del grande Scerbanenco. Storie dure, forti, scritte con il taglio di cronaca del grande giornalista.»Alessandra Casella, Oggi

«Una Milano opaca, viziosa, ferocissima dietro la maschera perbenista.» – <...

Dunque morranno. I gialli d...

Dunque morranno. I gialli d…

Un taxista, un rappresentante di commercio, un fotografo e un disoccupato. Quattro uomini che sembrano non avere nulla in comune, se non l’età: circa sessant’anni. O meglio l’avevano, quando sono stati uccisi. Ad accomunarli, anche il fatto che le…

Milano è una selva oscura

Milano è una selva oscura

"Che mi domando e dico: cos’ho mai fatto nella mia vita, oltre a scappare? Il Dante sorride tra sé mentre prova a rispondere… Che se la vita la fosse un catalogo, potrebbe scriverci: andato in guerra, dato lezioni, emigrato, sposato, divent…

I segreti di Milano

I segreti di Milano

"I segreti di Milano" appartengono alla prima grande avventura narrativa e teatrale di Giovanni Testori. Come un Balzac ipnotizzato da una società che il secondo dopoguerra rivela fortemente caratterizzata e mobile, Testori penetra nella…

Madame Strauss. I gialli di...

Madame Strauss. I gialli di…

Sembrava un omicidio come tanti: una maestra di pianoforte colpita alla tempia da una bottiglia di cristallo, il corpo riverso sul pavimento del salotto di casa sua, nel centro di Milano, dietro l’Università Statale. Eppure, in quella ventosa matt…

Il libro dei motti e delle ...

Il libro dei motti e delle …

Osservazioni, aforismi, notazioni, umori e malumori, slanci e ritrosie, cinismo, diffidenze, autoironia di un grande narratore che scrive ironicamente in queste pagine: "Se scuoti un aforisma ne cade fuori una bugia e ti avanza una banalità&q…

Il secolo armato. Interpret...

Il secolo armato. Interpret…

Nel 1989, la caduta del Muro di Berlino ha messo fine al XX secolo. Ciò che sino al giorno prima era percepito come presente è diventato storia. Scossa da questa svolta, la storiografia ha dovuto rivedere i propri paradigmi, interrogarsi sui propr…

Il seminario. Libro VII. L'...

Il seminario. Libro VII. L’…

L’etica consiste essenzialmente in un giudizio sulla nostra azione. La psicoanalisi apporta qualcosa che si pone come misura della nostra azione, ma lungi dal proporre un ritorno agli istinti o una ripresa degli ideali della morale tradizionale, e…

La stanza bianca

La stanza bianca

A prima vista sembrano due atti unici. Il sipario si apre su una stanza d’ospedale: ma chi è il medico e chi il paziente, chi il folle e chi lo psichiatra? Fra scene spassose lo spettatore assiste all’inizio del secondo atto, e di colpo sembra un’…

Il pianeta stretto

Il pianeta stretto

Fra una sola generazione la Terra conterà due miliardi e mezzo di persone in più. Il problema è che si tratterà di una crescita assai disuguale: mentre la popolazione dei paesi ricchi rimarrà quasi stazionaria e invecchierà, quella dei paesi pover…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *