Piccola etnologia del mangiare e del bere Titolo: Piccola etnologia del mangiare e del bere
Autore: Klaus E. Müller
Traduttore: F. Ferraresi, C. Bisi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815105219

Dopo aver ripercorso la storia del regime alimentare delle società tradizionali, da quelle dei cacciatori-raccoglitori a quelle fondate sull’agricoltura stanziale, l’autore ricorrendo a una ricca serie di esempi ricavati dalla Bibbia, dalle fiabe, dalle tradizioni popolari e dalla ricerca etnologica si incammina per un percorso che tocca moltissime stazioni: il ruolo cerimoniale del cibo; le offerte riparatrici e l’agnello sacrificale; il paese della cuccagna; le numerose relazioni tra cibo e appetito sessuale; il cibo come strumento di guarigione del corpo, di salvezza dell’anima o al contrario di possibile dannazione…

La filosofia in cucina. Pic...

La filosofia in cucina. Pic…

Filosofare e cucinare sono attività rimaste spesso estranee l’una all’altra anche per la differenza di genere fra coloro che le svolgono: cuoche le donne, filosofi gli uomini. Ma conoscere e mangiare sono fatti della stessa pasta, come ci rivelano…

In giustizia

In giustizia

"Questo è il libro che ho cullato per trent’anni, è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po’ di storia d’Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicen…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Gli articoli di legge sono commentati singolarmente, alla luce della dottrina e della giurisprudenza più incisiva.

Everest. In vetta a un sogno

Everest. In vetta a un sogno

In un lungo, racconto illustrato Simone Moro ripercorre vent’anni di spedizioni in Himalaya, anni di grandi soddisfazioni ma anche di difficoltà e di rinunce. Il suo è un lungo viaggio di avvicinamento, dalle Alpi bergamasche fino in cima al sogno…

Come colui che serve. Via C...

Come colui che serve. Via C…

Lo schema della via Crucis è dedicato alla famiglia: la famiglia come "via della Chiesa", luogo per eccellenza del servire, dell’amare, del farsi vita per gli altri, del donarsi; la famiglia luogo della quotidianità più ordinaria, segnat…

La luna rossa

La luna rossa

Il corpo esangue di Emin Kemal, celebre scrittore turco, giace a terra cadavere nel suo appartamento. Sul petto un libro: una raccolta di racconti di René Kunheim, dedicati dall’autore alla moglie dello stesso Kemal. René è uno scrittore frustrato…

Dianetics. Evoluzione di un...

Dianetics. Evoluzione di un…

Questa è la storia di come L. Ron Hubbard scoprì la mente reattiva e sviluppò le procedure per sbarazzarsene. Contiene sia i fondamenti di Dianetics che l’unica cronaca di Hubbard sul suo viaggio ventennale ricco di scoperte e su come applicò una …

Massime e riflessioni

Massime e riflessioni

Luoghi di altissima concentrazione del pensiero goethiano, le "Massime" appaiono come vette dalle quali si dominano ampi tratti dell’esperienza umana. Ma sono anche il sofferto diario di vita, di lavoro e di lotta di un grandissimo artis…

Alfonsino e la luna

Alfonsino e la luna

Questa è la storia di un bacio. Un bacio sulle guance di Nereida, una bambina dagli occhi grandi, il naso impertinente, i capelli neri neri e il volto bianco come la neve. Ma un bacio non si regala o si ruba: un bacio si vince. Ecco perché Fonchit…

Dialoghi su musica e teatro...

Dialoghi su musica e teatro…

Direttore d’orchestra e regista dialogano sul tema controverso dell’"interpretazione" a partire dal Tristano e Jsotta, opera capitale di Richard Wagner e del teatro d’opera moderno. Un’occasione unica per spiare il lavoro che cuce insiem…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *