Pinocchio Titolo: Pinocchio
Autore: Ludovico Incisa di Camerana
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815097996

Uscito a puntate sul "Giornale per i bambini" nel 1881, le "Avventure di Pinocchio" fu pubblicato in forma completa nel 1893. Il lungo lavoro di composizione copre anni cruciali per l’Italia, da poco indipendente e impegnata a creare un’identità nazionale, con un orizzonte comune di valori. Il libro di Collodi può essere inserito nel filone nazional-pedagogico, anche se in Pinocchio confluisce un vasto patrimonio di esperienze e culture, dalla tradizione orale al teatro popolare, dalla fiaba al romanzo picaresco. Emblema malinconico del passaggio dalla magica libertà dell’infanzia ai doveri e alle responsabilità della vita adulta, il burattino di legno rappresenta la trasformazione dell’Italia da paese arcaico a stato industriale e moderno.

Il futuro della libertà. Co...

Il futuro della libertà. Co…

La caduta del Muro di Berlino ha cambiato la vita degli europei, a Est come a Ovest. Nel ventesimo anniversario, Gianfranco Fini prende spunto da quell’evento epocale per analizzare i radicali cambiamenti che il mondo ha vissuto negli ultimi anni …

La brace dei Biassoli

La brace dei Biassoli

Tobino, ne "La brace dei Biassoli" (1956), il suo libro più personale e doloroso, rende omaggio alla figura della madre, Maria Biassoli, da poco scomparsa. Come nella "Vita nova" dantesca, lo scrittore muove dal dolore per la p…

Cola Pesce

Cola Pesce

Cata ha una passione per le storie spaventose, Saro è uno "scienziato" e Bice, è passionale e coraggiosa. Insieme avevano inseguito il Licantropo con la sua orrenda bestia, che invece era solo un pazzo con il suo cane brutto. È passato q…

Ippolito. Testo greco a fronte

Ippolito. Testo greco a fronte

Figlio di Teseo e della sua prima moglie, Ippolito è un adolescente casto e devoto ad Artemide: passa il tempo a cacciare, disdegnando Afrodite. Per vendicarsi, la dea dell’amore escogiterà un piano crudele, facendo innamorare di lui la matrigna F…

L' amore è una cosa semplice

L’ amore è una cosa semplice

"Ho passato tanti anni a chiedermi perché non ho mai smesso di scrivere questi quaderni. Adesso lo so: perché amo la mia vita e non voglio rischiare di dimenticarlo mai." Si conclude così il lungo diario che nel 2010 Tiziano Ferro scegli…

Grammatica del perdono

Grammatica del perdono

"Abele e Caino si incontrarono dopo la morte di Abele. Camminavano nel deserto e si riconobbero da lontano. Sedettero in terra, accesero il fuoco e mangiarono. Tacevano, come fa la gente stanca, quando declina il giorno? Alla luce delle fiamm…

Condominio e locazioni. Nor...

Condominio e locazioni. Nor…

Il volume si propone di guidare l’operatore del settore immobiliare attraverso l’esame della disciplina del condominio, contenuta nelle norme del codice civile, e delle locazioni, regolata per lo più da leggi speciali. Un commentario articolato e …

Chiedi alla polvere

Chiedi alla polvere

Pubblicato per la prima volta nel 1939 è uno dei primi romanzi dello scrittore italo-americano, riscoperto in Italia e in Francia alla fine degli anni Ottanta dopo un lungo periodo di dimenticanza. La saga dello scrittore Arturo Bandini, alter ego…

Neve

Neve

Investita da una tormenta di neve, la città è un miscuglio di etnie e fazioni politiche. Ci sono turchi, curdi, georgiani, nazionalisti laici e integralisti religiosi. C’è la polizia segreta, c’è l’esercito e ci sono i terroristi islamici. Ka iniz…

La guerra del Peloponneso

La guerra del Peloponneso

Combattuta dal 431 al 404 a.C, la guerra del Peloponneso contrappose le due grandi città-stato rivali, Atene e Sparta, ed ebbe come posta il predominio sulla Grecia. L’evento, considerato "la guerra mondiale dell’antichità", è al centro …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *