Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento Titolo: Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento
Autore: Michael Baxandall
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
EAN: 9788806158101

Storia dei popoli settentri...

Storia dei popoli settentri…

Arcivescovo di Uppsala, primate di Svezia, cardinale e umanista, Olaf Manson, il cui nome fu latinizzato in Olaus Magnus, visse a lungo in Italia, a causa della Riforma che lo tenne lontano da Uppsala, sua sede arcivescovile e dalla Svezia; si sta…

Sotto il segno di Gödel

Sotto il segno di Gödel

I lavori di Kurt Gödel (1906-1978), considerato il più grande logico dopo Aristotele, uniscono la trasparenza della logica agli oscuri miraggi della magia, una combinazione da cui deriva il fascino tutto speciale del loro autore, un personaggio sc…

Gatto Fantasio e la statua ...

Gatto Fantasio e la statua …

In questa avventura Gatto Fantasie e i suoi amici seguono Cleonia (la mamma del nostro protagonista) in un pomeriggio al museo archeologico. La mamma, ingenuamente, pensa che il gruppetto si sia accodato per curiosità nei confronti del suo lavoro …

Tutta un'altra pasta. La mi...

Tutta un’altra pasta. La mi…

"Da ragazzo giravo sempre con una pastiglia di Maalox nella tasca dei pantaloni, pensando fosse l’unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. Pastiglia che immancabilmente finiva nel cestello della lavatrice insieme ai miei adorati j…

New York, New York. Una gui...

New York, New York. Una gui…

New York, una città straordinaria, protagonista dei nostri sogni e sempre più spesso meta di viaggi familiari. Ma come affrontarla quando si decide di visitarla con dei ragazzini? Cosa scegliere in una metropoli così complessa se vogliamo che sia …

Il capitale immateriale nel...

Il capitale immateriale nel…

A oltre dieci anni dalla scomparsa, la figura di Antonio Ruberti diventa sempre più interessante, storicamente, per comprendere l’evoluzione delle politiche dell’istruzione e della ricerca in Italia. Non solo per quello che Ruberti ha fatto, ma an…

Storia sociale dell'antica ...

Storia sociale dell’antica …

Come era organizzata, e come appare oggi ai nostri occhi la struttura sociale di Roma antica nel lungo millennio della sua storia? Dall’età arcaica alla fine dell’"imperium", Alföldy traccia una utile e chiara sintesi, facendo scorrere s…

Lebanon. DVD. Con libro

Lebanon. DVD. Con libro

Prima guerra del Libano, giugno 1982. Un carro armato solitario viene inviato a perlustrare una cittadina ostile già bombardata dall’aviazione israeliana. Quella che sembra essere una semplice missione si trasforma pian piano in una trappola morta…

L' ultima lettera di Benito...

L’ ultima lettera di Benito…

Tanto per cominciare si chiama Clara, non Claretta. Così vuole essere chiamata lei. Così la chiama Mussolini nelle 318 lettere che le scrive tra il 10 ottobre 1943 e il 18 aprile 1945, durante i seicento giorni della repubblica di Salò. Dal fondo …

Morte a Pemberley

Morte a Pemberley

Inghilterra, 1803. Sono passati sei anni da quando Elizabeth e Darcy hanno iniziato la loro vita insieme nella splendida tenuta di Pemberley. Elizabeth è felice del suo ruolo di padrona di casa ed è madre di due bellissimi bambini. La sorella magg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *