Platone e l'ornitorinco. Le barzellette che spiegano la filosofia Titolo: Platone e l’ornitorinco. Le barzellette che spiegano la filosofia
Autore: Thomas Cathcart,Daniel Klein
Traduttore: C. Galli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788817019545

Vi hanno mai raccontato quella di Platone al bar con un ornitorinco (anzi un’ornitorinca)? Che cosa centra Aristotele con i nipotini della signora Goldstein? Che ci fa il Padreterno in un casinò di Las Vegas? Se pensavate che la filosofia fosse una disciplina ostica e noiosa dovrete ricredervi. Dall’agnosticismo allo zen, dall’ermeneutica all’eternità, in questo libro i concetti filosofici vengono chiariti da barzellette, e ogni battuta trasuda filosofia. Perché, in fondo, inventare e raccontare barzellette è come costruire ed esporre concetti filosofici.

Ancora non sapete quanti filosofi ci vogliono per avvitare una lampadina? Lo scoprirete nel libro, dove paradossi, dialoghi, aneddoti e barzellette si susseguono a ritmo incalzante per ridere della filosofia e, finalmente, capirla.

La vita di ogni giorno. Cin...

La vita di ogni giorno. Cin…

Un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.

Siete in macchina. Fuori il sole…

Il primo libro di filosofia

Il primo libro di filosofia

In sette brevi capitoli più un’introduzione, Nigel Warburton intende dare conto di un gran numero di problemi filosofici, di proposte di soluzione e di discussioni, mantenendo al minimo (ma non escludendo) i riferimenti storici. Si incontreranno q…

Concetti fondamentali della...

Concetti fondamentali della…

Concetti fondamentali della filosofia di Rafael Ferber intende offrire agli studenti di filosofia come al pubblico più in generale una piccola e originale scuola di pensiero filosofico. Questo secondo volume circoscrive e analizza le cinque parole…

Il dono del filosofo. Sul g...

Il dono del filosofo. Sul g…

Nel processo che vedrà la sua condanna a morte, Socrate si presenta al popolo ateniese come "Il dono del dio alla città". Da allora un filo rosso collega la filosofia all’atto di donare. Anzi, la domanda classica su che cos’è la filosofi…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Viene ripresentato in edizione aggiornata questo profilo della filosofia antica. L’autore esamina in successione tutto lo svolgersi della filosofia greca, dai primi filosofi ionici ai sofisti e alla grande triade di Socrate, Platone e Aristotele, …

La filosofia greca arcaica ...

La filosofia greca arcaica …

Il volume si apre con un’introduzione di Enrico Berti e con una breve prefazione di West, cui seguono due capitoli dedicati al teologo-filosofo Ferecide di Siro. Dopo averne esaminato la cosmogonia, l’autore passa a considerare Anassimandro e Anas…

Lezioni di storia della fil...

Lezioni di storia della fil…

"Le Lezioni" si basano sulle dispense e sulle annotazioni per il corso di Filosofia politica moderna che John Rawls tenne all’Università di Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta fino al suo ritiro dall’insegnamento, nel 1991. …

Che cos'è la filosofia?

Che cos’è la filosofia?

La filosofia, è l’arte di formare, di inventare, di fabbricare concetti, ma non soltanto. E’ altrettanto importante definire il contesto in cui opera e gli interlocutori cui si rivolge. Per gli autori la Grecia classica ha superato la figura del S…

La consolazione di filosofi...

La consolazione di filosofi…

"La consolazione di Filosofia" è il principale testo di giuntura fra il mondo antico e la cultura medievale. Boezio fa un’originale sintesi di Platone, Aristotele, dello stoicismo, di Cicerone, della grande letteratura greco-romana, ma a…

Quindici lezioni su Platone

Quindici lezioni su Platone

Questo libro raccoglie i frutti dell’insegnamento universitario di Vegetti su Platone, e vuol essere una presentazione del grande filosofo ateniese chiara e accessibile a ogni lettore, anche inesperto. L’autore ricostruisce a questo scopo non solo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *