Plinio il Vecchio. Magia e rimedi di origine animale Titolo: Plinio il Vecchio. Magia e rimedi di origine animale
Autore: Tarcisio Muratore
Editore: Lulu.com
Anno edizione: 2008
EAN: 9781409240204

Il libro XXX della "Naturalis historia" di Plinio il Vecchio. Si tratta di un vero e proprio minitrattato sulla magia, al quale fa seguito una lunga e straordinaria serie di rimedi di origine animale per ogni tipo di malattia. La traduzione originale di Tarcisio Muratore, che ne cura anche l’apparato di note e l’introduzione, è integrata dal testo latino a fronte.

Un artista del mondo fluttu...

Un artista del mondo fluttu…

Ono, narratore e protagonista della vicenda, è stato in gioventù un pittore famoso, ma al mondo estetizzante dell’arte per l’arte aveva preferito quello più concreto del dovere verso la patria, legando così la sua sorte a quella del nascente nazio…

I terremoti. Quando la terr...

I terremoti. Quando la terr…

In Italia si sono verificati migliaia di terremoti di media e forte intensità. Quelli recenti dell’Aquila e della pianura Padana hanno provocato danni per miliardi di euro, e la perdita di molte vite umane. Pericolosità, vulnerabilità, esposizione…

Psicologia della sessualità

Psicologia della sessualità

Oggigiorno veniamo costantemente bombardati da messaggi con più o meno espliciti riferimenti alla sessualità, tanto da poterci dire immersi costantemente in essa, ma al tempo stesso si constata sempre di più che le informazioni e le conoscenze che…

Il risarcimento del danno i...

Il risarcimento del danno i…

La famiglia, quale nucleo e centro di interessi costituzionalmente tutelati, assume oggi nuova luce nell’ambito della normativa nazionale ed europea. Il volume analizza il tema del risarcimento e dell’illecito aquiliano, nei rapporti tra coniugi -…

A testa alta. Don Giuseppe ...

A testa alta. Don Giuseppe …

"Questa è la storia di Giuseppe Puglisi, prete-coraggio in terra di Sicilia. Fu eliminato nel 1993 perché, sottraendo i bambini alla strada, li sottraeva al reclutamento della mafia che nel rione Brancaccio, alle porte di Palermo, ha da tempo…

L' imboscata

L’ imboscata

Nell’Italia del 1944, in un’Italia devastata dalla guerra civile, prende vita la drammatica vicenda del partigiano Milton, un personaggio molto diverso dal più famoso partigiano Johnny, eppure in qualche modo a lui complementare. Lo stesso Fenogli…

In fuga

In fuga

Una serie di racconti brevi, collocati in quell’indefinito territorio che per alcuni altro non è che il "Paese di Alice Munro". La maggior parte delle storie si svolgono in piccole città della regione dell’Ontario; protagoniste sono per …

Manuale di storia greca

Manuale di storia greca

Questo manuale, che intende proporsi prima di tutto come uno strumento didattico, ambisce a fornire un quadro per quanto possibile chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la r…

Innamorarsi dell'amore

Innamorarsi dell’amore

"Non posso definire l’amore; posso indicarti la via per farlo crescere, posso insegnarti come piantare una rosa, quanto innaffiarla, quanto concime darle, come proteggerla. E un giorno, all’improvviso, spunta il fiore e la tua casa è inondata…

Platone. Un maestro del pen...

Platone. Un maestro del pen…

In ogni tempo la ricerca filosofica si è confrontata con il pensiero di Platone. Interrogarsi sul grande filosofo significa innanzitutto cercare le cause dell’immortalità di un pensiero che ha attraversato indenne tutti i cambiamenti della cultura…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *