Poche parole, moltissime cose Titolo: Poche parole, moltissime cose
Autore: Rossella Milone
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2013
EAN: 9788806213350

Nanà è appena tornata dalle vacanze estive. Mentre i suoi genitori sono indaffarati a disfare i bagagli, lei è la prima a dare l’allarme: nonna Olga è fuggita con Sergio. La coppia viveva una complicità silenziosa e tenace che nessuno – nemmeno i rispettivi figli, che infatti mal sopportavano quell’amore senile – riusciva a comprendere fino in fondo. Ora che i due se ne sono andati senza dire una parola, senza lasciare un biglietto, quell’ingombrante assenza sembra accusare chi è rimasto. Sulle loro tracce provano a mettersi Ivan e Albertine – il figlio di Sergio con la fidanzata franco-palestinese -, insieme a Pietro e Bruna, genitori di Nanà, in una ricerca che coinvolge persino Abramo, il cucciolo che la bambina ha appena adottato. Interrogarsi sul perché di quella fuga finirà per mettere in scacco le apparenti certezze di tutti loro, inchiodandoli al momento presente. Perché adesso che Olga e Sergio sono chissà dove, di fronte a tanta incauta intraprendenza ogni cosa sembra essere finita sotto la lente d’ingrandimento, mostrando le crepe che minacciano il crollo. Con una scrittura calda e decisa, capace di indagare in profondità le sfumature dei legami affettivi, Rossella Milone restituisce sulla pagina l’amore, le bugie, la ricerca delle radici, i non detti e tutte le complessità che si annidano in ogni famiglia. Fino a mostrare al lettore che, anche quando sembra troppo tardi per ribaltare un’esistenza – e le parole non bastano più -, l’unica cosa che possiamo fare è ricominciare da capo.

Le cose fondamentali

Le cose fondamentali

"Stavo camminando sulla sabbia invernale, solida, pesante. Spingevo la carrozzina con te dentro, mi piaceva voltarmi indietro e vedere le tracce che lasciavamo, due rotaie parallele, un binario curvo, con in mezzo i segni dei miei passi. Il m…

Le cose che non ti ho detto

Le cose che non ti ho detto

L’investigatore privato Bacci Pagano non sa dire di no alla richiesta di Mara, una delle donne della sua vita: dovrà tenere a bada le inquietudini del dottor Nicolò Ingroia, detto il Gigante, lo psicoanalista che vive sulle alture che sovrastano G…

Tre sono le cose misteriose

Tre sono le cose misteriose

Negli ultimi giorni di un processo internazionale per crimini di guerra, un giovane sostituto procuratore si prepara a inchiodare il Mostro, un capo di Stato colpevole di genocidio. Mentre raccoglie i capi d’accusa si ritrova a fare i conti con l’…

La sinfonia delle cose mute

La sinfonia delle cose mute

Vienna, 1827. Un’immensa folla riempie le strade, riunita per l’estremo saluto al sommo musicista. Tra gli altri anche il giovane Gerhard von Breuning, scosso dai singhiozzi. Lui ha capito che Beethoven, l’uomo collerico, allergico a ogni servilis…

Sono cose che capitano. Con...

Sono cose che capitano. Con…

Lo spettacolo di Ficarra e Picone diventa un DVD: novanta minuti di divertimento, che confermano le grandi qualità interpretative e autorali della coppia siciliana. L’opera è suddivisa in tre atti e mette in scena la storia d’amore, di morte e di …

L' ingrediente segreto. La ...

L’ ingrediente segreto. La …

È stato definito lo Schumacher dei fornelli. A 39 anni ha dato vita a uno dei "roof restaurant" più noti di Roma, con una doppia panoramica: una orientata sui tetti della città eterna, l’altra sul microcosmo dei suoi piatti, sul pianeta …

Croazia, l'Istria e la Dalm...

Croazia, l’Istria e la Dalm…

Duemila chilometri di costa, migliaia di isole comprese fra l’Istria, la Dalmazia e il confine con il Montenegro, la Croazia è ideale per chi ama il mare e la natura. Dalla penisola istriana e le sue sviluppate strutture turistiche fino all’ arcip…

Cari genitori, cari bambini

Cari genitori, cari bambini

In questo periodo storico, in cui nel mondo occidentale – e non solo – i legami familiari si sfaldano, le famiglie si dividono, i rapporti umani sono sempre più difficoltosi, Papa Francesco ci offre la testimonianza sapiente e paterna del suo magi…

Milk. DVD. Con libro

Milk. DVD. Con libro

"Sono Harvey Milk, vieni a combattere con me?" Uno slogan diretto, tenace e sincero che rappresenta al meglio lo spirito del primo omosessuale dichiarato ad aver conquistato una importante carica pubblica negli Usa, e i cui ultimi otto a…

Res gestae

Res gestae

Scritte dallo stesso imperatore Augusto, queste Res gestae Divi Augusti vennero scoperte nel 1861 su di una iscrizione bilingue, latina e greca, conservata nel tempio di Roma e Augusto di Ancira (capitale della Galazia). In esse si raccontano, in …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *