Poesia in forma di rosa Titolo: Poesia in forma di rosa
Autore: Pier Paolo Pasolini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788811688938

Questo volume riproduce il testo dell’edizione del giugno 1964 di "Poesia in forma di rosa", una versione aggiornata e corretta rispetto alla prima pubblicazione avvenuta poche settimane prima, nell’aprile dello stesso anno. Pasolini sceglie per questa raccolta, vero e proprio romanzo autobiografico in versi, non un’architettura che ne organizzi le esperienze ma un andamento diaristico che – osservò l’autore in un’intervista – "racconta punto per punto i progressi del mio pensiero e del mio umore" in quegli anni. Si alternano così diversi registri e forme espressive, immagini ora immobili ora febbrili, sequenze fredde e ironiche: "è la forma diaristica del libro quella che fa sì che le contraddizioni vengano rese estreme, mai conciliate, mai smussate, se non alla fine del libro". È in questo dono, o forse groviglio, che si condensano la forza e l’attrazione di Pier Paolo Pasolini. Prefazione di Edoardo Esposito.

Il cappotto

Il cappotto

Akakij Akakievic Basmackin è un mite impiegato, deriso dai colleghi, copiatore di lettere ad un ministero, così povero da dover risparmiare un intero anno per potersi far fare un nuovo cappotto dal sarto. La felicità di sfoggiarlo dura un solo gio…

Santi e patroni. Come ricon...

Santi e patroni. Come ricon…

Quello dei santi è un fenomeno presente in molte religioni. Questo volume si occupa dei santi della cristianità cattolica. I santi sono riconoscibili perché caratterizzati da oggetti, segni o atteggiamenti che vengono chiamati "attributi&quot…

Passo nell'ombra

Passo nell’ombra

Irene America e suo marito sono logorati da un rapporto d’amore ormai degenerato. Gil è un pittore affermato, Irene l’ossessivo soggetto dei suoi quadri. Coronata dalla nascita di tre splendidi figli, l’unione di Irene e Gil dovrebbe rientrare nel…

I crimini dell'economia. Un...

I crimini dell’economia. Un…

Spesso gli economisti hanno visitato il campo della criminologia, allo scopo di comprendere la logica razionale che si nasconde dietro i reati. Quando gli economisti esaminano l’attività criminale danno per scontato che i rei vadano trattati come …

L' uomo mistero di luce inc...

L’ uomo mistero di luce inc…

È una scelta antologica di testi curata con l’obiettivo di offrire una visione abbastanza completa del pensiero e dello stile di Palamas. Per questo la curatrice ha preferito la scelta di opere brevi, ma complete. L’unica opera non completa conten…

Scritti sul Bembo

Scritti sul Bembo

Pietro Bembo è stato un caposaldo della ricerca di Carlo Dionisotti, che lo ha sempre considerato un autore fondamentale per il Rinascimento italiano. Questa raccolta riunisce molti degli scritti dedicati nel corso di un trentennio (dal ’50 all’81…

The emperor and the nightin...

The emperor and the nightin…

Usborne English Learners’ Editions are a selection of titles from the bestselling Usborne Reading Programme, offering extra support to learners and teachers of English. Età di lettura: da 4 anni.

Descartes

Descartes

Quasi mai le ricostruzioni del pensiero di Descartes danno conto della vicenda biografica del filosofo francese. La scarsa attenzione prestata alla sua storia personale viene giustificata in nome della stessa filosofia di chi farà del cogito il fo…

La custode del miele e dell...

La custode del miele e dell…

Cristina Caboni: un’autrice rivelazione. – Corriere della Sera

Ho perso la strada.
Ma l’erica mi dona coraggio.
Con l’acacia ritrovo la forza.
Perché il miele è la mia casa.

Angelica non è mai riuscit…

La morte non è cosa per rag...

La morte non è cosa per rag…

Torna la terribile e precocissima detective undicenne Flavia de Luce, con la sua passione pericolosa per la chimica e per la soluzione di omicidi misteriosi. Siamo sempre nella magica atmosfera della campagna inglese degli anni Cinquanta, e questa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *