Poesie Titolo: Poesie
Autore: Salvatore Di Giacomo
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788817006484

A oltre settant’anni dalla morte, Salvatore di Giacomo (1860-1934) rimane uno scrittore ben vivo nella cultura contemporanea. E tuttavia, l’immagine più diffusa di questo protagonista della letteratura italiana fra Otto e Novecento appare, se non fuorviante, senz’altro parziale e riduttiva. Così, spesso si trascurano o s’ignorano, fra l’altro, le sue varie e vaste letture, i suoi numerosi e approfonditi interessi culturali, e soprattutto il suo respiro creativo autenticamente europeo. Non è un caso, d’altronde, che i versi ora teneri, ora malinconici, ora amari del suo raffinato canzoniere abbiano colpito profondamente numerose voci critiche autorevoli tra cui Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Gianfranco Contini, Benedetto Croce.

Fuori!

Fuori!

Quanti politici rifiuterebbero una poltrona sicura? Chi mai rinuncerebbe a una carica pubblica servita su un piatto d’argento? Chiunque risponderebbe alla stessa maniera: "Nessuno!". E questo non solo perché gli italiani hanno perso fidu…

Cave art

Cave art

Questo volume offre un’introduzione alle prime espressioni della creatività umana. Con una selezione di immagini, che includono opere spettacolari come i cavalli di Lescaux e i bisonti di Altamira e altre meno conosciute, questa guida all’arte pre…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

In più di centocinquant’anni, generazioni di scrittori – da Edgar Allan Poe a Herman Melville e Henry James, da Jorge Luis Borges a Eugenio Montale, passando ai più giovani Rick Moody e Suzan-Lori Parks – hanno riconosciuto in Hawthorne un impareg…

Una vita senza fine

Una vita senza fine

C’è, tra i giovani, chi si interroga sulla morte. È un argomento che non si addice alla giovinezza che si affaccia alla vita. Tuttavia, la morte è una realtà della vita? anche, purtroppo, nella giovinezza. L’uomo, è l’unico ad avere una consapevol…

Fine secolo. Gli intellettu...

Fine secolo. Gli intellettu…

Questo studio ricostruisce il dibattito sulle trasformazioni politico-istituzionali che tra Otto e Novecento investirono i sistemi politici europei, in particolare in Italia e in Gran Bretagna. Al centro di tali riflessioni il problema della moder…

Profiler

Profiler

Prigioniero 6678905: questo è il suo nome adesso. Cameron Welsh non ha nessuna possibilità di uscire dal carcere di massima sicurezza di Barfield, è stato condannato a ben due ergastoli. Ed è giusto, perché Cameron Welsh è decisamente colpevole di…

Il libro dei blues

Il libro dei blues

Istantanee di luoghi, frammenti di visioni frantumate, attimi di eternità fermati nel loro fluire. Influenzato allo stesso tempo dalla filosofia zen e dalla concezione ritmica del jazz e del blues, le brevi e intense liriche di Jack Kerouac costit…

Fenice. Testo greco a fronte

Fenice. Testo greco a fronte

Nelle Fenicie – tipica espressione della maturità compositiva di Euripide, che qui concentra e intreccia tra loro, in un vero e proprio tour de farce, diverse trame del mito greco – si assiste al tramonto della visione epica del dominio e della gu…

Assunta e Alessandro. Stori...

Assunta e Alessandro. Stori…

Alessandro ha sempre la testa fra le nuvole: è impiegato alle Ferrovie dello Stato ma scrive racconti per il "Corriere dei Piccoli", è marito e padre di famiglia ma sembra dare il meglio di sé negli scherzi e nelle chiacchiere con gli am…

Il meraviglioso mondo dei n...

Il meraviglioso mondo dei n…

Il racconto del misterioso legame tra l’uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

«Un gran bel libro, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrare, dentro o …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *