Poesie Titolo: Poesie
Autore: Lorenzo de’ Medici
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2011
EAN: 9788811365976

Lorenzo è stato a lungo presentato come figura amletica, ambigua e scissa tra l’uomo politico e il poeta, affermando insieme la disorganica eterogeneità della sua opera, ripartita in due blocchi antitetici, quello comico realistico rusticale (Uccellagione di starne, Nencia da Barberino) quello filosofico erudito (Ambra, Selve d’amore, Laudi, Canzoni a ballo, Canzoni carnascialesche). Oggi si può invece individuare nella poliedrica opera laurenziana una coerente evoluzione culturale: dall’iniziale realismo municipale alla conversione neoplatonica alla fase classicistica al ritorno, dopo il divorzio da Ficino e sotto l’influenza del Savonarola, nell’alveo dell’ortodossia cattolica con la produzione devota.

Il sabato nella Bibbia

Il sabato nella Bibbia

La domenica, giorno del Signore in cui viene celebrata la risurrezione di Gesù, ha completamente soppiantato la festività del sabato, istituzione essenziale della Bibbia e del giudaismo. Per i cristiani rimane tuttavia importante non smarrire la r…

Materiali per il design. In...

Materiali per il design. In…

Questo libro è un primo approccio ai materiali e alle tecnologie ed è indirizzato agli studenti che incontrano per la prima volta questo mondo o a chi, già usando i materiali, voglia razionalizzarne le conoscenze. Si è cercato il giusto equilibrio…

Il banchetto di nozze e alt...

Il banchetto di nozze e alt…


Carmine Abate racconta il legame con la terra – la fatica che comporta, ma pure le dolcezze, l’incanto – e lo fa con un libro straordinario, che si divora d’un fiato ed è capace di realizzare una prodigiosa armonia tra i sensi.

Il bambino da zero a tre an...

Il bambino da zero a tre an…

Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui ques…

Che cos'è la teoria della l...

Che cos’è la teoria della l…

La teoria della letteratura è un territorio di ricerca intermedio tra estetica e critica letteraria: ma non è nè l’una né l’altra. Questo volume è pensato come un’introduzione ai concetti di base, alla "cassetta degli attrezzi" della teo…

L' EXPO Milano 2015. Guida ...

L’ EXPO Milano 2015. Guida …

Si avvicina un grande evento per Milano, l’EXPO del 2015, e la città conferma il suo ruolo di protagonista del turismo locale e internazionale. Rizzoli propone una guida che accompagna e introduce all’evento esplorando la città e i dintorni. Scopr…

Il pensiero poetante. Saggi...

Il pensiero poetante. Saggi…

Lo "Zibaldone" leopardiano è una foresta vivente di libri e di sogni. Nella sua scrittura – insieme teorica e narrativa, frammentaria e progettuale – il sapere degli antichi e dei moderni è colto nel respiro delle sue plurali genealogie,…

Candelaio

Candelaio

Commedia in cinque atti scritta probabilmente a Parigi nel 1582. La commedia, nella sua storia iniziale e nell’apparato di cui si circonda, pare un episodio della guerra condotta dal Bruno contro l’accademismo, il conformismo e la pedanteria. La t…

Verdi

Verdi

Un viaggio alla scoperta del grande compositore che con la sua musica ha accompagnato la nascita della nazione italiana. Il critico musicale Massimo Mila passa in rassegna l’intero universo verdiano: dalla passionalità delle opere giovanili all’in…

Manuale di diritto amminist...

Manuale di diritto amminist…

Il manuale, redatto con stile chiaro e scorrevole, contiene l’esposizione dell’ampia materia del Diritto Amministrativo. Le singole "Parti" nelle quali è suddiviso analizzano gli istituti che caratterizzano il Diritto delle Amministrazio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *