Poesie e prose Titolo: Poesie e prose
Autore: James Joyce
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1992
EAN: 9788804360599

Poesie 1954-2013

Poesie 1954-2013

"Le mie poesie iniziano con felicità, con gioia. Nascono come gioia per la scoperta, gioia per la bellezza della natura, per un profumo. Naturalmente ci sono le debite eccezioni. La gioia può tramutarsi anche in disillusione e in tristezza. Q…

Poesie

Poesie

Lorenzo è stato a lungo presentato come figura amletica, ambigua e scissa tra l’uomo politico e il poeta, affermando insieme la disorganica eterogeneità della sua opera, ripartita in due blocchi antitetici, quello comico realistico rusticale (Ucce…

Poesie. Testo inglese a fronte

Poesie. Testo inglese a fronte

Il volume raccoglie una selezione di componimenti poetici di Dylan Thomas: dalle poesie giovanili degli anni Trenta, a lungo rimaste inedite, ai testi più celebri della maturità artistica, come I dreamed my genesis, And death shall have non domini…

L' alta, la cupa fiamma. Po...

L’ alta, la cupa fiamma. Po…

Il poeta di Primizie del deserto e di Onore del vero è un poeta parmenideo, che raffigura l’immobilità e la sospensione dell’Essere: un Essere che è desolazione, tristezza, talora squallore, come nei paesaggi appenninici o nelle ore livide dell’au…

Poesie. Testo tedesco a fronte

Poesie. Testo tedesco a fronte

La poesia di Celan, influenzata da Mallarmé, dall’espressionismo e dal surrealismo, è incentrata principalmente sulla problematica etica e metafisica (metafisica del Male) connessa con la persecuzione e il genocidio del popolo ebraico; ma al di là…

Poesie d'amore

Poesie d’amore

Ogni dieci poesie di Hermann Hesse ce n’è una d’amore. Chi conosce la personalità di questo artista, la sua visione del mondo spregiudicata e il più possibile libera da ogni vincolo, non se ne stupisce. L’amore infatti è l’istinto più creativo del…

Poesie

Poesie

Opera composita, nella quale si intrecciano elementi harrativo-teatrali, epici, burleschi, la lirica di Carlo Porta rappresenta uno dei momenti più significativi della poesia in età romantica, come riconobbero già Manzoni, Stendhal, Foscolo. Eppur…

Poesie

Poesie

Beckett appartiene alla generazione che succede immediatamente a quella di Joyce, Eliot e Pound, dei surrealisti e di Majakovskij: una generazione di poeti e narratori diversissimi ma accomunati dal ruolo che la loro poesia ebbe nel panorama artis…

Il cavallo saggio. Poesie, ...

Il cavallo saggio. Poesie, …

Questa mirabolante raccolta di poesie sprigiona il consueto genio compositivo di Rodari in forme stralunate e ludiche. La prima parte del libro si intitola Poesie lepidarie: come ricorda Sanguineti nella sua prefazione, "non c’è niente di meg…

Poesie

Poesie

"Nella vita e nell’arte la Cvetaeva aspirò sempre, impetuosamente, avidamente, quasi rapacemente, alla finezza e alla perfezione: e nell’inseguirle si spinse molto in avanti, sorpassò tutti. Oltre al poco che ci è noto, essa ha scritto una qu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *